Monthly Archives: Febbraio 2022

Professional by Fama lancia Pet’s Amore, lo shampoo dedicato alla beauty routine del cane

L’amore per il nostro fedele compagno passa anche per la cura  della sua “toelette”. L’industria cosmetica ha risposto con nuove formule naturali create ad hoc. Anche il nostro amico a quattro zampe avrà il suo shampoo Professional by Fama. L’azienda hair care si affaccia per la prima volta nel mondo della pet care, trasferendo l’expertise cosmetica dall’umano al suo migliore amico. Nasce così Woof – Pet’s AmoreSweet shampoo for dog, un prodotto dedicato alla beauty routine del cane.

La formulazione cosmetica ad hoc

Gli ingredienti utilizzati per proteggere il delicato equilibrio idrolipidico della cute sono tutti di origine naturale, per assicurare il massimo del comfort e preservare la struttura del pelo, esaltando il più possibile la morbidezza del manto grazie all’estratto di avena, vegetale dalle proprietà nutritive, idratanti, lenitive ed emollienti, assicurando un grado ottimale di tollerabilità cutanea. La sua delicata fragranza, piacevole tocco finale, è stata appositamente selezionata per attenuare il cattivo odore del manto dei cani, senza risultare fastidiosa al loro sensibile olfatto, presenta note di testa di talcoeliotropina e biancospino; le note di cuore sprigionate da rosavioletta e iris; vanigliamuschio e note cipriate chiudono armonicamente la piramide olfattiva.

Grazie alla tecnologia che Professional By Fama mette a sevizio della pet cosmetics, Pet’s Amore Shampoo è stato arricchito con ODOR BLOCK, un attivo tecnologico di derivazione vegetale in grado di catturare e trattenere le molecole responsabili del cattivo odore impedendone la diffusione. Un plus di prodotto importante nel comparto della pet beauty soprattutto perché non interferisce con la flora batterica naturale e non inibisce la naturale traspirazione della cute.

Wella Company: Athina Nikolaidou General Manager Italia& Grecia

Nuovo incarico al vertice del mercato italiano di Wella Company. Sarà Athina Nikolaidou, già General Manager Grecia, la nuova General Manager Italia& Grecia, a partire dal 1° marzo 2022. Athina  gestirà congiuntamente i due mercati Italia e Grecia, storicamente strategici per il business Wella Company in Europa e nel mondo. In Italia sarà leader di un team composto da oltre 250 collaboratori e responsabile di un mercato composto da circa 10.000 Saloni clienti al servizio di 5 milioni di donne clienti finali, che rappresentano il 20% sul totale nazionale. “Sono onorata che mi sia stata assegnata questa nuova importante carica. Una sfida che accolgo con grande senso di responsabilità e consapevolezza delle grandi potenzialità di Wella Company nel mercato Italiano– commenta Athina Nikolaidou, General Manager Italia& Grecia.  Sono certa che, insieme al team Wella Italia, riusciremo a cogliere le migliori opportunità al servizio dei nostri clienti ea costruire la crescita futura di tutti i nostri brand”.

Athina Nikolaidou ha un Master of Sciencein Electronics & Computer Engineering all’Università di Atene e Master in Business Administration alla Hec Paris – ricopriva già l’incarico di General Manager per la Grecia. Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, nella direzione commerciale e marketing, prima di approdare in Wella.

Davines con Plastik Bank neutralizza le proprie emissioni

La bellezza passa dalla sostenibilità per Davines Group, azienda italiana B Corp di prodotti per la cosmetica professionale, che stringe un accordo con Plastic Bank,  (l’impresa sociale che combatte sia l’inquinamento da plastica negli oceani). La partnership permetterà di raccogliere e rimuovere dall’ambiente l’equivalente della quantità di plastica derivante dalle vendite dei prodotti dei due brand, Davines (hair care) e [ comfort zone ] (skincare), raggiungendo quindi la neutralizzazione delle proprie emissioni di plastica e ottenendo da Plastic Bank la certificazione Plastic Neutral. Grazie alla partnership con Plastic Bank, per ogni prodotto venduto da Davines Group nel 2022, una quantità equivalente di plastica sarà raccolta e rimossa dall’ambiente. In questo modo, i prodotti del Gruppo sono certificati Plastic Neutral da Plastic Bank.

La plastica raccolta avrà una nuova vita

Tutta il materiale recuperato dall’oceano sarà ritrattato e reintrodotto nella catena di approvvigionamento globale, dandole una nuova vita. La partnership contribuirà a migliorare la vita dei raccoglitori locali nelle comunità costiere di Brasile, Indonesia e Filippine. Plastic Bank ha impedito ad oggi a più di 40 milioni di chilogrammi di plastica di entrare nell’oceano.

Risvolto etico: sostegno alle popolazioni

Plastic Bank offre ecosistemi di riciclaggio etico – che riprocessano i materiali per la loro reintroduzione nella catena di approvvigionamento globale – e contribuendo a migliorare in modo concreto la qualità di vita delle popolazioni locali coinvolte nella raccolta.

La scelta del Gruppo di intervenire in questi paesi specifici è stata dettata non solo dal clima di estrema emergenza ambientale e sociale che questi Paesi stanno vivendo, a causa degli elevati tassi di inquinamento da plastica, dalla mancanza di infrastrutture per lo smaltimento e dalla la maggiore dipendenza dagli imballaggi monouso, ma anche dalla presenza e dal potenziale impatto che il Gruppo ha in questi paesi per via della distribuzione e vendita dei propri prodotti. I raccoglitori locali scambiano la plastica dell’oceano con dei bonus che danno accesso alle necessità di base delle famiglie, come cibo, combustibile per cucinare, tasse scolastiche e assicurazione sanitaria. Il materiale raccolto rinasce come nuova materia prima chiamata Social Plastic® che può essere facilmente reintegrata nei prodotti e negli imballaggi come parte di una filiera a ciclo chiuso.

Da JOICO, i prodotti perfetti per idratare le chiome d’inverno.

Come curare i capelli secchi d’inverno? Capelli sfibrati, chiome elettriche sono spesso duvute al al freddo e vento. Per avere capelli sani e idratati bastano i giusti trattamenti.  In questi mesi invernali, i nostri capelli sono spesso secchi ed ‘elettrici’: il freddo e un’idratazione non sufficiente portano il capello ad incrementare il suo livello di porosità, caricandosi quindi di cariche elettrostatiche negative. Inoltre, anche l’utilizzo di capi composti da materiali sintetici – come sciarpe, cappelli o maglioni –porta il capello ad un aumento della carica elettrostatica.

Linea DefyDamage di JOICO il trattamento per chiome sane e riparate

JOICO, brand cult dell’haircare professionale a livello internazionale propone l’iconica linea DefyDamage è la vera svolta nella trattamento dei capelli. Si tratta di una linea di prodotti professionali per la protezione dei capelli ad uso domiciliare. DefyDemage permette di mantenere i capelli sani, proteggendoli dai danni causati dai frequenti trattamenti chimici, dall’uso quotidiano di strumenti per lo styling, dagli inquinanti ambientali e dai raggi UV.

Gli ingredienti nella formula

Il segreto di questa gamma di trattamenti è nei rivoluzionari ingredienti: Arginina, Olio di Semi di Moringa e Lipidi protettivi. A questo si aggiunge la più recente Smart Release Technology™di JOICO: innovativo sistema a rilascio graduale dei principi attivi, che racchiude tre ingredienti fondamentali per il mantenimento della salute dei capelli – Arginina, Keratina e Rosa Canina. Un invisibile liposoma protettivo rilascerà i principi attivi contribuendo a riparare, rinforzare e proteggere il capello.

DefyDamage trattamento in  salone (in due fasi) e di un sistema “at home” 

La linea DefyDamage si compone di un trattamento professionale in salone in due fasi e di un sistema da continuare a casa che protegge tutti i tipi di capelli dai danneggiamenti quotidiani e mantiene tutta la vivacità del colore. L’home care system comprende shampoo e balsamo protettivi, una maschera e il potente ProtectiveShield, per proteggere la fibra capillare dai danni termici e UV. A questi si aggiunge l’ultimo arrivato, DefyDamageSleepover.  Un vero e proprio ‘elisir’ rafforzante che nutre i capelli in profondità durante la notte.

 

 

Come farsi uno shampoo in assenza di gravità

Ma come ci si lava i capelli nello spazio, in assenza di gravità. Direttamente dallo spazio, l’astronauta Karen Nyberg ci fa vedere come si prende cura della sua lunga chioma bionda sulla Stazione spaziale Internazionale. Il segreto? Lo shampoo è senza risciacquo.

LA PRIMA EDIZIONE DI COSMOPROF CBE ASEAN THAILANDIA DAL 15 AL 17 SETTEMBRE 2022 A BANGKOK

Bangkok, Tailandia, diventa il nuovo centro nevralgico della prima edizione internazionale Cosmoprof CBE ASEAN, l’evento fieristico del network Cosmoprof per incrementare il proprio business nei mercati del sud-est asiatico. L’evento si terrà dal 15 al 17 settembre 2022 presso l’IMPACT Exhibition & Convention Center di Bangkok, Thailandia.

La forza della partneship dà vita a nuove opportunità

Cosmoprof CBE ASEAN nasce dalla collaborazione tra il Gruppo BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE). Una partnership che offre nuovi spunti e ispirazioni al settore beauty del territorio, unendo l’esperienza dei principali organizzatori di fiere beauty al mondo. Uno spazio espositivo di oltre 10.000 metri quadrati ospiterà circa 500 espositori, dalla filiera al prodotto finito; oltre 8.000 i visitatori attesi. Dopo la riapertura dei confini e del commercio della Thailandia, Cosmoprof CBE ASEAN sarà l’appuntamento da non perdere per i professionisti interessati a sviluppare nuove opportunità di business nella regione, in completa sicurezza.“Cosmoprof CBE ASEAN offrirà alla nostra beauty community la possibilità di cogliere il potenziale economico del sud-est asiatico” afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Con questo nuovo progetto Cosmoprof si conferma il partner strategico per gli stakeholder interessati a nuovi mercati internazionali. Per questo motivo ci impegneremo per fornire le migliori condizioni per un’esperienza di business in assoluta sicurezza. ” “Mentre le fiere fisiche riprendono gradualmente, siamo entusiasti di lanciare Cosmoprof CBE ASEAN per incoraggiare i player internazionali ad attingere al mercato del sud-est asiatico, un’area con un alto potenziale. Mentre la Thailandia sta inviando un segnale positivo e di benvenuto, come organizzatori ci impegneremo per offrire una manifestazione di alta qualità”, afferma David Bondi,
Senior Vice President – Asia di Informa Markets. “Siamo entusiasti ed estremamente orgogliosi di far parte di questo lancio, il primo Cosmoprof CBE ASEAN, in Thailandia, portando i marchi e i fornitori cinesi a esplorare il grande potenziale dei
mercati del Sud-Est Asiatico”. ha dichiarato Sang Ying, vicedirettore generale di Shanghai
Baiwen Co Ltd. “Cosmoprof CBE ASEAN faciliterà la crescita e lo sviluppo dell’industria cosmetica in
Thailandia e dell’ASEAN in generale.”
La Thailandia riapre in sicurezza
Da febbraio 2022, la Thailandia riapre le porte ai viaggiatori vaccinati e oltre il 70% della
popolazione del Paese ha completato il ciclo vaccinale: il paese è quindi un ambiente sicuro per gli
affari. La Thailandia ospita attualmente la più grande industria cosmetica nell’area del sud-est asiatico ed
è la porta di accesso al mercato dell’ASEAN. L’industria cosmetica nella regione offre importanti
opportunità per i marchi internazionali. L’intero comparto beauty ha registrato un valore di 25.248
milioni di dollari nel 2021, con una crescita prevista del 5,73% annuo (CAGR 2021-2026). Si prevede
che le vendite dell’e-commerce aumenteranno da 6 miliardi di dollari nel 2015 a 88 miliardi di
dollari nel 2025.
La manifestazione
Cosmoprof CBE ASEAN ospiterà aziende internazionali, la maggior parte provenienti dall’Asia. Per
creare più opportunità di business, il Buyer Program riunirà acquirenti dal sud-est asiatico e oltre.
L’area espositiva è divisa in due aree principali:
• L’area di prodotto finito, con prodotti di profumeria e cosmetica, beauty salon e spa, capelli e
unghie, prodotti naturali e biologici, prodotti a base di erbe, nutraceutici e integratori alimentari.
Una sezione “Beauty Made in Thailand” riunirà le aziende thailandesi per dare valore e identità
all’industria locale.
• L’area Supply Chain rappresenterà l’intera catena di fornitura con espositori di OEM e ODM,
macchinari e attrezzature, imballaggio primario e secondario, ingredienti e tecnologie di
laboratorio.
Cosmoprof CBE ASEAN è supportato da TCEB (Thailand Convention and Exhibition Bureau) e
beneficerà dei suoi programmi di sussidi finanziari volti a facilitare l’ingresso di operatori
internazionali in Thailandia.
Digital Week by Cosmoprof Asia dal 27 giugno al 5 luglio 2022
In attesa di incontrarsi di persona a settembre 2022, la beauty community di Cosmoprof CBE ASEAN
avrà l’opportunità di scoprire le novità nella regione e trovare nuovi contatti partecipando dal 27
giugno al 5 luglio all’evento virtuale Cosmoprof Asia Digital Week, la piattaforma di match-making
online per acquirenti e venditori che consolida e facilita le relazioni commerciali.

3 acconciature per San Valentino

Tre idee per i capelli per San Valentino.  Come pettinarsi a San Valentino? Tre acconciature semplici per festeggiare la festa degli innamorati. Nulla di sofisticato, ma di semplice ma comunque d’effetto.

Team artistico di Essensual Italia

 

 

Un look che evoca spensieratezza e stile quello del Team artistico di Essensual Italia e che prende ispirazione dalla scena musicale degli anni ‘70/’80. Un bellissimo “Shaglet”, esaltato da tonalità audaci color rame accostate a sfumature più morbide. Una fusione tra Shag&Mullet, dove le scalature diventano protagoniste, esaltando la texture naturale del capello e liberando l’anima Glam Rock di chi lo indossa!

Effortless Half-Up
Preparati al party con questa divertente mezza coda, un look
super easy grazie a morbide beach waves. Maria Nila.

 

 

 

Jean Luis David propone un makeover che dà l’illusione che il taglio sia più corto. I capelli vengono prima lavorati con Go Style Styling Mousse Jean Louis David per modellare le radici. Poi, per frangia e lati si utilizzano una spazzola rotonda e Go Style Design Spray che controlla i volumi.

Jean Luis David

dott. solari cosmetics presenta le novità 2022

Le tante novità per il 2022 per dott. solari cosmetics, azienda hair pro, sono state presentate nella splendida Villa Biancardi a Codogno (LO) da Pietro Solari, CEO dell’azienda che ha chiuso il 2021 con un +19%  e un giro d’affari di 2,5Miliardi di euro che ha reso possibile e necessario: l’ampliamento dello stabilimento di Somaglia (LO) (che raddoppia in volume per il magazzino), la nascita di un’area dove si potranno tenere gli educational, l’inserimento nell’organico di 5 professionisti e l’investimento in comunicazione sia digital che cartacea.

PAROLA D’ORDINE: RESTYLING!

Ecco le linee protagoniste del 2022 che saranno lanciate nell’arco di tutto l’anno.

OLEA ARGAN

 JOINATION di JOICO, il talento creativo viaggia online e arriva in salone

Una ventata di belle novità da portare tutte nel cuore della creatività e nel salone di ciascuno.  JOINATION, il primo festival digitale dei capelli di JOICO che ha avuto luogo lunedì 31 gennaio 2022, ha dato la possibilità vivere un’esperienza ricca, appuntamenti formativi, dimostrazioni dal vivo, dialogare con i professionisti creativi di JOICO a più di 2000 partecipanti registrati, tra parrucchieri, esperti e appassionati JOICO di tutto il mondo. Ad aprire la  giornata ci ha pensato Danielle Swartebroeckx, Head of Education  e  Leen Valvekens, Educator.

Ecco i momenti salienti del festival. Per coloro che si sono persi alcuni dei webinar i e i video LUMI10, saranno disponibili su www.joico.eu – tenete d’occhio i canali social JOICO.

Novità JOICO: LumiShine LUMI10

Caro bolletta: allarme licenziamenti e crescita abusivismo nel settore dei parrucchieri

Periodo duro per i professionisti del capello. Il caro bolletta crea un allarme licenziamenti e, preoccupa la crescita abusivismo nel settore dei parrucchieri. Con il crollo del fatturato e l’aumento in bolletta, è a rischio l’operatività dei saloni. Il 70% dei parrucchieri è stata costretta ad aumentare del 30% il costo dei servizi. Con il fatturato in calo del 50% e la bolletta elettrica in aumento dell’80%, sarà impossibile riuscire a garantire l’operatività dei parrucchieri e barbieri, che in Italia rappresentano la seconda categoria artigiana. La bolletta di un’attività di medie dimensioni con 4/5 dipendenti, arriverà infatti quasi a raddoppiare, passando dai 10mila euro del 2021 a circa 18mila euro nel 2022. La spesa totale per gli oltre 90.000 saloni di parrucchieri e barbieri presenti in Italia aumenterà di 720 milioni di euro. Il 70% dei parrucchieri sta già mettendo in campo alcune misure “salva-impresa” aumentando del 30% i costi delle prestazioni, con inevitabili impatti sulle tasche dei clienti. Il 12% dei parrucchieri ha già dovuto provvedere al calo dei costi extra mentre oltre il 15% è stato costretto a licenziare del personale. Uno scenario che alla neonata HairLobby in forze a Conflavoro PMI, non piace. Ecco che, l’impegno va verso una direzione precisa; abbattere i costi con convenzioni contrattualizzate con enti eroganti energia elettrica e non solo. C’è bisogno di osservare con attenzione le conseguenze, una di queste riguarda la forte crescita dell’abusivismo: “Continuano a proliferare sedicenti professionisti che, in modo totalmente irregolare, offrono tagli di capelli e trattamenti a domicilio anche a coloro che non sono in possesso del green pass” che non può più essere sottovalutato dice il Presidente di HairLobby Luca Piattelli. Noi, con il supporto di Conflavoro PMI “Stimiamo che circa un terzo degli oltre 105mila parrucchieri e barbieri presenti nel nostro Paese svolga la propria attività violando qualsiasi misura di sicurezza a scapito, ovviamente, di chi rispetta le norme e, soprattutto, della salute dei clienti. Servono più controlli per contrastare l’abusivismo, fenomeno che danneggia l’intera categoria e mina la credibilità della nostra qualità artigianale, riconosciuta a livello internazionale”.