Category Archives: Speciale Solari

Capelli in estate: come proteggerli davvero

Cosa succede ai capelli in estate lo sappiamo tutti. Giorno dopo giorno le chiome si schiariscono e l’effetto schiarito dal sole, però mette a dura prova i capelli. La disidratazione dovuta a sole e sale è fatale e malgrado alcuni accorgimenti non si agisce davvero abbastanza. Durante l’intero periodo estivo, lo stato di salute dei capelli può essere alterato dall’esposizione dei raggi solari. La cute infatti risulta indebolita: il cuoio capelluto si disidrata per l’azione del sole e di conseguenza i capelli diventano secchi e tendono a spezzarsi. I rituali di mantenimento per la salute dei capelli possono aiutare le chiome a non inaridirsi e a trasformarsi ciocche di paglia. L’importanza dell’esfoliazione del cuoio capelluto (a patto che venga effettuata lontana da giornate di esposizione solare) ce la ricorda Simona RistagnoColorist e Haircare Specialist di Davide Diodovich.  Durante i giorni di mare tuteliamo il nostro cuoio capelluto distribuendo generosamente sulle attaccature (tra fronte e inizio capelli) e sulla riga dei capelli una protezione solare. I prodotti giusti per l’estate devono contenere tanta acqua e vitamina C ad altissimo contenuto antiossidante. Anche un cappellino ripara dai danni solari e evita scottature e traumi ai bulbi piliferi che possono rendere i nostri capelli più deboli durante il periodo autunnale. È provato infatti che tra i danni causati dal sole sui capelli oltre alla disidratazione, il più conosciuto, ci sia anche una possibile caduta “anomala” dettata da una cattiva esposizione. Inoltre è importante inserire all’interno della self routine  prodotti con filtri Uv capaci di proteggere i capelli durante l’esposizione e restituire il giusto apporto d’acqua nella fase di detersione. L’estate è una fase molto delicata per i capelli: se vengono trattati secondo i giusti protocolli e con i giusti prodotti risulteranno più sani ed il colore tenderà a mantenersi bilanciato e bello. Dopo aver fatto il bagno risciacquata sempre i capelli in acqua dolce, per eliminare il sale che accelera la disidratazione, e di applicare prodotti arricchiti nella formulazione da filtri Uv. Prediligere inoltre i mollettoni agli elastici nel caso in cui si voglia raccogliere i capelli per evitare di stressarli troppo.

 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2023: eccoci, bellezza!

Apre i battenti dal 16 al 20 marzo 2023 Cosmoprof Worldwide Bologna. La fiera internazionale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale nella sua 54esima edizione già registra un 11% di espositori in più rispetto all’anno precedente.

 

Il parterre delle aziende espositrici si aggira sulle 2900 presenze provenienti da 64 Paesi europei (60%) ed extraeuropei (40%). I numeri positivi dei questa edizione di marzo sono dettati anche dal ritorno di aziende provenienti da Cina e Taiwan, mercati importanti, che hanno aperto solo da poco le frontiere. È previsto l’arrivo di buyer internazionali da 50 Paesi, sostenuto dalle agenzie ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica. Saranno 29 le collettive nazionali: l’esordio di Argentina, Australia, India e Romania e l’Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale costituiranno un’ulteriore attrattiva. È attesa una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.

Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics, visitabili da giovedì a sabato

Per ottimizzare l’esperienza in fiera degli stakeholder internazionali sono state riviste anche le date di apertura dei saloni e per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali Cosmopack, salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery&Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, visitabili da venerdì a lunedì L’area dedicata al canale professionale, manterrà le quattro giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici. Tanti i padiglioni tematici, dedicati a make up, capelli, skincare, prodotti ecobio, unghie e molto altro, per accontentare i professionisti del settore così come gli appassionati di bellezza.

Novità Ingredients Zone, nuova area espositiva nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, olii essenziali, fragranze e servizi di formulazione. Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace. Cosmo Perfumery & Cosmetics ospiterà le nuove proposte e le principali curiosità della profumeria prestige e premium e della cosmetica green per il retail. Per l’edizione di marzo da registrare l’aumento degli indie brands presenti in fiera e protagonisti dell’Extraordinary Gallery nel padiglione 14.

Alle nuove generazioni di consumatori si rivolgono le aziende presenti nell’area Beauty Tech, all’interno del padiglione 22. Innovazione, soluzioni 3D/AI/AR/VR e app rivoluzionarie saranno il filo conduttore dell’area.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon. L’area riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 Paesi, con un tasso di crescita del 23%. Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno l’esperienza di visita dei buyers, distributori, dei titolari di saloni e centri estetici.

 

 

 

 

 

Rilassarvi e godervi l’estate Cotril & Nikki Beach

L’estate è arrivata alla grande. Ma è estate davvero se si è in vacanza, magari al mare per godersi un tempo per sé.  Se vi trovate a Mallorca, Marbella, Costa Smeralda e Ibiza, o al Resort & Spa
di Porto Heli, in Grecia al Nikki Beach, luxury beach club, avrete anche la possibilità di prendervi cura  della vostra chioma grazie prodotti hair care Cotril i prodotti e i nuovissimi accessori della linea solare Beach, anche nelle praticissime minisize. Per la stagione estiva 2022 Nikki Beach inaugura  una serie di nuove esperienze tra musica, ristoranti, intrattenimento, moda, film e arte e molto altro. Inoltre sono in calendario due pool party a Mallorca e Marbella e l’evento “Sound of Sunshine” presso il Nikki Beach Resort & Spa di Porto Heli, dove anche i teli mare Cotril saranno a disposizione su tutti i lettini e ai clienti delle cabine VIP verranno omaggiate le borse da spiaggia del brand. Gli ospiti potranno, così, godersi un’estate esclusiva in tutta sicurezza mentre Cotril penserà a proteggere i loro capelli da sole, vento
e salsedine. Non vi resta che sedervi e godervi l’estate.

 

Capelli d’estate, booster d’idratazione con Cotril Beach Instant Beauty Water

L’estate si affaccia alle porte con tutta la sua bellezza. Il primo sole, i primi bagni al mare o in piscina in attesa delle vacanze. Alla consueta hair summer beauty routine, Cotril aggiunge una pratica novità dell’estate 2022: Beach Instant Beauty Water, l’acqua dall’immediata azione condizionante potenziata ad effetto urto che si aggiunge alle tre referenze iconiche, Hair & Body Shampoo, After Sun Recovery Mask e Sun Protective Milk for Hair. Beach Instant Beauty Water è in formato mododose da 15 ml, pratica da portare, districa i nodi e in pochi istanti dona morbidezza e  luminosità ai capelli inariditi dal sole. Ideale da portare con sé per capelli idratati anche d’estate. La linea Beach prevede anche una promozione del kit coordinato con la pratica borsa country chic da spiaggia, il comodo telo da spiaggia e l’immancabile pochette.

OP|COSMETICS: novità per il salone, per colorare e schiarire senza sorprese

Tante novità interessanti per tutti colorist, dalla maison OP|COSMETICS che il 5 Dicembre 2021, in una convention ad Acitrezza, ha presentato in anteprima i nuovi lanci di prodotti professionali. Davide Puglia, CEO del brand, ha illustrato la linea di colore semipermanente OP|COLOUR DRESS. Giuseppe Scaramuzzo, hairstylist  e partner del brand e che ha fatto da testimonial per prodotti di punta della linea OP|BLONDE. OP|BLONDE, racconta Scaramuzzo: “… È una linea che non cambierei mai, perché riesce a correggere i fondi di schiaritura in modo eccellente, cosi come la forza del decolorante nero in crema che riesce a donare splendide schiariture prive di riflessi gialli/arancio”. Durante la giornata c’è stato il lancio di OP|COLOUR DRESS, il colore demi-permanente che riesce a coprire dolcemente la ricrescita con un effetto camouflage, anche quelle con percentuali di bianchi elevate.

 

 

Apre il Bellificio, il salone di bellezza del POLESTETICO DI MILANO

Il BELLIFICIO, salone a Paderno Dugnano, apre le porte agli allievi del limitrofo POLIESTETICO DI MILANO, l’istituto di formazione per professionisti della bellezza e della cosmesi ideato e voluto dall’imprenditore visionario Giannantonio Negretti. Il POLIESTETICO DI MILANO, insieme a un metodo di insegnamento innovativo, offre la possibilità di coniugare l’apprendimento teorico a quello pratico, grazie all’istituzione dell’impresa formativa denominata “BELLIFICIO”. Il BELLIFICIO è uno spazio adibito a salone di bellezza, dove gli allievi dei percorsi di Istruzione e formazione professionale del POLIESTETICO DI MILANO potranno mettere alla prova le competenze acquisite, gestendo un’organizzazione produttiva a tuttotondo. In questo spazio, i futuri professionisti della bellezza avranno l’occasione di accogliere clienti esterni come presso un vero e proprio centro di Bellezza ed applicare le più moderne tecniche di acconciatura ed estetica apprese nel corso degli anni di studio. Le attività lavorative presso il BELLIFICIO si svolgono sotto la vigile supervisione di responsabili tecnici altamente qualificati, incaricati di guidare i ragazzi durante il loro percorso. La passione per il mondo del Beauty li accompagnerà lungo tutte le tappe tipiche dell’attività estetica: dall’accoglienza del cliente, alla qualità e affidabilità del servizio. Seguendo il percorso proposto dal POLIESTETICO DI MILANO, i giovani saranno in grado, una volta terminati gli studi, di affacciarsi al mondo del lavoro consci delle loro capacità e con una significativa esperienza lavorativa alle spalle. Avranno, quindi, l’opportunità di inserirsi più rapidamente e con maggiore efficacia nel mondo concorrenziale del lavoro. L’OFFERTA ESTETICA DEL BELLIFICIO Tra i trattamenti appresi, che i giovani del BELLIFICIO propongono ai propri clienti, vi sono trattamenti estetici di base, dalla cura di mani e piedi a trattamenti  specifici viso e corpo. I trattamenti specifici offerti dal salone di bellezza del POLIESTETICO DI MILANO includono l’ossigenoterapia, l’elettroporazione viso, la radiofrequenza, i massaggi corpo e la pressoterapia. Istruiti anche nell’ambito make-up, i ragazzi spaziano dall’applicazione del più semplice trucco di uso quotidiano alla realizzazione di make-up più complessi, come quelli in vista del matrimonio. Per quanto concerne il reparto hairstyle, il BELLIFICIO propone tagli e acconciature, tinte naturali e senza ammoniaca, utilizzando prodotti professionali di alta qualità. Il salone si rivolge anche al genere maschile, proponendo, oltre ai trattamenti dedicati ai capelli, anche la modellatura e rifinitura della barba per un look al passo con i nuovi trend. Gli utili derivanti dalle attività del BELLIFICIO  del POLIESTETICO DI MILANO saranno destinati al miglioramento della struttura scolastica e della qualità dei servizi offerti agli studenti.

JOICO NUOVO COLORFUL

Pediculosi combatterla in tre mosse: detersione, fluido attivo e prevenzione

Il distanziamento sociale anche a scuola porterà una riduzione della pediculosi? Lo vedremo, ma è sempre be re tenere aperti gli occhi e, eventualmente, ricorrere subito al trattamento antipidocchi. Ricerche scientifiche hanno evidenziato il potere del dimeticone, di alcuni oli essenziali e tea tree oil, in particolare, nella lotta alla pediculosi, oltre che sicuri per la salute e completamente atossici. Le formulazioni della linea antipidocchi HAIRMED PIDOX, sfruttando le proprietà repellenti e meccaniche di questi ingredienti, eliminano il problema dei pidocchi e offrono soluzioni di trattamento e prevenzione nel rispetto della salute e della cute dei bambini.

 

 

FLUIDO ATTIVO

Con pettina, da utilizzare sempre nei casi di infestazione.  Atossico, senza insetticidi e senza anti-parassitari, con oli essenziali ad azione repellente e Tea Tree Oil. E’ veloce, sicuro e si può fare ogni volta che serve.

DETERSIONE

Lavare i capelli e ultimare il controllo con la pettinina metallica per eliminare i residui di pidocchi e lendini.

PREVENZIONE

Condizionante districante istantaneo protezione quotidiana con oli essenziali ad azione insetto-repellente. Applicare tutte le mattine, prima di uscire di casa.

Cosmoprof India, la fiera della cosmesi a Mumbai rinviata al 2021

Cosmoprof India, l’evento del network Cosmoprof, dedicato al mercato della bellezza e della cosmesi rinvia la data e si proietta al 2021. Lo spettacolo si terrà ora in un formato ibrido chiamato “ Signature Event by Cosmoprof India ”, una combinazione unica di esposizione fisica e virtuale, il 22-23 febbraio 2021 presso l’Hotel Sahara Star, Mumbai, creando una piattaforma di networking aziendale di nicchia per il settore dove possono partecipare e interagire attori del settore sia nazionali che internazionali. Questa fiera rafforzerà l’Industria insieme rilanciando le loro connessioni esistenti e creandone di nuove, distruggendo il vuoto che si è creato sotto l’assalto del Covid -19. L’edizione ammiraglia si svolgerà nella seconda metà del 2021. BolognaFiere e Informa Markets, organizzatori dell’evento, hanno deciso congiuntamente di riprogrammare la seconda edizione di Cosmoprof India, al fine di garantire ai partecipanti un’esperienza di business sicura e di alto livello. L’annuncio arriva subito dopo che il Ministero degli affari interni (MHA), Govt dell’India, ha iniziato a consentire lo svolgimento di mostre B2B con le dovute SOP. Da quando è iniziato il blocco, gli organizzatori del Cosmoprof India hanno dialogato costantemente con le principali parti interessate del settore, i partner e il governo locale per rimanere al passo con le sfide e le complessità di fronte alle interruzioni dovute a COVID-19. L’organizzazione del Signature Event a febbraio consentirà più tempo per il ritorno sul mercato della normalità e della fiducia e fornirà condizioni migliori a tutto tondo per il coinvolgimento di espositori e visitatori. La fiera sarà inoltre organizzata nel rispetto degli standard di salute e sicurezza degli organizzatori. La serie dettagliata di misure rafforzate fornirà i massimi livelli di igiene e sicurezza all’evento, fornendo a tutti la rassicurazione e la fiducia che stanno partecipando in un ambiente sicuro e controllato.