Category Archives: Speciale Solari

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, un mondo di bellezza

Trepidante attesa per l’appuntamento 2024 di Cosmoprof Worldwide Bologna che per la sua 55esima edizione si fa ancora più smart. La grande novità di quest’anno è che tutti e tre i saloni saranno aperti in contemporanea da giovedì 21 marzo. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi da giovedì 21 marzo fino a sabato 23 marzo, mentre il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon chiuderà domenica 24 marzo.
La revisione delle date dell’edizione 2024 è una scelta volta a favorire ulteriormente il B2B in fiera. Non solo gli stakeholder internazionali, ma anche gli addetti ai lavori italiani e gli operatori professionali chiedono di anticipare il momento di incontro con fornitori e partner al giovedì e venerdì. Inoltre, l’apertura contemporanea di tutti i settori faciliterà l’incontro tra canali distributivi, retail e professionale.

I tre saloni di Cosmoprof Worldwide Bologna 


Cosmopack è l’area espositiva della filiera dell’industria cosmetica, dove trovano spazio tecnologia, innovazione, ingredienti, materie prime e fragranze. Una novità 2024 è il Cosmopack Stage, un spazio nel padiglione 20 dedicato all’informazione e al confronto professionale. Profumeria, make up, accessori, skin-care e articoli da toilette saranno presenti al Cosmo Perfumery & Cosmetics, ospitato nei padiglioni 22 e 26. Nel padiglione 21, invece, troveranno spazio i prodotti organici, biologici, vegan, ecosostenibili e cruelty-free.
I marchi premium e masstige con distribuzione selettiva per i segmenti retail e lusso di profumeria, cosmesi e lifestyle beauty saranno presentati al Cosmoprime, al padiglione 14, insieme alla Beauty Tech Area, dove scoprire tecnologie 3D/AI/AR/VR, app e software applicate al mondo retail, retail analytics, app per il try-on virtuale e soluzioni digitali. All’interno del padiglione 14 nell’area Cosmoprime: Extraordinary Gallery è un’area speciale dedicata a marchi affermati e trampolino di lancio per brand emergenti, propone una selezione accurata di aziende indie e prestige/luxury. Cosmo Hair Nail & Beauty Salon è l’universo dell’hairstyling ruoterà nei padiglioni 25, 31, 32, 33 e 37 con oltre 1.140 aziende provenienti da 46 paesi, rappresentando il 38% degli espositori totali. Saranno organizzati workshop e demo live con rinomati hairstylist internazionali.

Barber lovers si troveranno nel mezzanino del padiglione 37, all’HUB45, l’area dedicata ai corsi di formazione per barber e hairstylist in collaborazione con YouBarber, ideata da Marco Zucchini dove, si vivrà una Barber Gallery e una Academy Arena, con show live.

 

Le conferenze i CosmoTalks
Al Centro Servizi, cuore pulsante della manifestazione, da giovedì 21 a sabato 23 tornano gli appuntamenti di CosmoTalks, per condividere approfondimenti, ispirazioni e strategie future per affrontare le problematiche più attuali per l’industria cosmetica.
Previsti oltre 70 relatori, rappresentanti di agenzie di analisi di mercato e di tendenze, brand e media provenienti da tutto il mondo, che discuteranno sullo stato dell’arte dell’industria e sulla sua evoluzione futura. Tra i temi dell’edizione 2024, nuovi trend, soluzioni high-tech e l’impatto dell’AI sull’industria, la circolarità della filiera cosmetica, ingredienti e materie prime sostenibili e innovativi, analisi dei nuovi equilibri del mercato beauty in Cina, l’evoluzione del retail negli USA, l’influenza dell’approccio pro-ageing dei consumatori, le opportunità e gli scenari beauty in Africa.

Hair SHOW: ON HAIR
UN UNICO GIORNO, INFINITE EMOZIONI
Domenica 24 al padiglione 37 si aprirà il quartier generale della moda capelli per i team artistici che presenteranno in anteprima collezioni, tecniche e performance: On Hair Arena al padiglione 37. Durante l’evento, verrà consegnato il prestigioso Life Achievement Award a Trevor Sorbie, celebrità nel mondo dell’hairstyling.

CALENDARIO ON HAIR:
10:45 – 11:00 Trevor Sorbie inaugura ON HAIR 2024!
11:00 – 11:20 Gea Academy x SHOT presenta Versatility Collection
11:30 – 11:50 Fashion Mix & XENON GROUP presenta Les Fleurs D’O show ambientato nei quartieri più alla moda di Parigi.
11:55 – 12:15 American Crew presenta ED-IT  moda versatile e glamour, ispirata all’icona del rock David Bowie.
12:15 – 12:35 Revlon Professional porterà sulla passerella di On Hair una collezione ispirata al leggendario David Bowie.
12:45 – 13:05 MY.TEAM ACADEMY & RICHARD PHILLIPART presenta GENERATIONS OF BEAUTY.
13:15 – 13:55: FARMACA INTERNATIONAL presenta IT’S TIME TO BE.
13:15 – 13:55 L’OREAL PROFESSIONAL PRODUCT with MATRIX & URBAN CDB SALON BY COMPAGNIA DELLA BELLEZZA ACADEMY presenta HAIRMONY LOVE.
14:35 – 15:05  L’OREAL PROFESSIONAL PRODUCT with L’OREAL PROFESSIONNEL presenta FUTURHAIR TECH.
15:05 – 15:35 L’OREAL PROFESSIONAL PRODUCT with REDKEN presenta THE PRO ENERGY.
15:45 – 16:05  GAMMA PIÙ presenta MEN’VOLUTION – THE EVOLUTION OF MENS HAIR.

Iniziative hair!
Camera italiana dell’acconciatura, invece, col sostegno del Gruppo prodotti professionali per acconciatori, proporrà il convegno: L’evoluzione della professione acconciatore: dalla formazione alla sostenibilità (domenica 24 marzo, ore 11 – Lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno). Sempre domenica 24 marzo (ore 14:30 – Lounge Cosmetica Italia) si rinnoverà l’appuntamento con Hair ring selected, il palco dedicato ai giovani talenti dell’acconciatura che ospiterà una selezione dei migliori 15 profili under 25; la collaborazione tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof sarà inoltre arricchita dalla partnership con Next Fashion School, scuola di moda incaricata di individuare il tema guida delle esibizioni.

 

Aveda Botanical Repair™ Bond-Building Flash

Avere capelli belli, lucidi, forti e naturalmente pieni è il sogno di tantissime clienti. Per rispondere a questa esigenza, Aveda propone in salone il trattamento vegano per tutti i tipi di capello  persino  i capelli trattati chimicamente o colorati e texture Botanical Repair™ Bond-Building Flash che permette la creazione di legami, sfruttando la potenza della tecnologia Biotech Natural; ripara i danni dall’interno verso l’esterno, levigando e aggiungendo lucentezza istantaneamente per un risultato impeccabile e setoso. Dopo l’uso di Shampoo e Conditioner, bastano soli 10 secondi con Botanical Repair™ Bond-Building Flash Treatment per ravvivare i capelli di nuova incredibile lucentezza. Vegano, approvato Leaping Bunny e contiene il 98% di ingredienti di origine naturale.

 

Verona Winter Garden Show: formazione e creatività firmata TCC Italia

Verona ha ospitato con successo la manifestazione Verona Winter Garden Show il 26 e 27 novembre 2023, un evento organizzato da TCC Italia (Thermo Care Cut), che ha unito moda e formazione per parrucchieri provenienti da tutto il mondo. L’evento si è aperto con il live show: “La Rivoluzione del Taglio Curativo” in cui alcuni  hairdresser internazionali hanno interpretato artisticamente il tema, così il palco si è trasformato in un “giardino rigoglioso” di creatività e con tagli e colori  che hanno ispirato la platea di 350 professionisti provenienti da tutto il mondo.

Durante la giornata, TCC Italia ha presentato le novità per 2024. Tra le quali “Hairvid”, una piattaforma italiana di streaming video on demand dedicata esclusivamente ai parrucchieri lanciata da HCHS (Hair Cool Hunter) e la sfilata di tre stilisti emergenti provenienti dall’IUAV.

La prima giornata si è conclusa con la premiazione dei migliori saloni TCC in diverse categorie, riconoscendo l’eccellenza e l’impegno nel mondo dell’hairstyling e per finire un aperitivo e un party, due momenti gioviali di aggregazione, confronto e divertimento tra colleghi.

Secondo Giorno: Seminar & Workshop con gli Stilisti

Ha aperto la giornata il Seminar Show tenuto dall’hairstylist Cristian Perin che ha eseguito live lavori stilistici interessanti su modelle e modelli. Nel pomeriggio si è tenuto il workshop TCC sulle tendenze moda taglio A/I 2024 con tecniche avanzate e le ultime tendenze nel mondo dell’hairstyling. Il Verona Winter Garden Show 2023 ha confermato il suo ruolo di catalizzatore di ispirazione e innovazione nel settore, promettendo di continuare a elevare gli standard dell’hairstyling internazionale.

Alcune immagini dell’evento.

 

Quanto è ritenuto stiloso fare il parrucchiere?

Fare il punto sui problemi della categoria e trovare soluzioni. Ecco l’intento dell’incontro degli Stati Generali dell’Acconciatura promosso dalla CIA (Camera Italiana dell’Acconciatura) il primo ottobre 2023 durante la Milano Beauty Week.

Il settore dell’acconciatura in Italia conta oltre 100mila saloni* e circa 90 imprese di produzione. Gli occupati nei saloni sono circa 200mila (1,7 addetti in media per singola realtà).

Una delle criticità del settore, quella di reperire personale adeguato, è stata evidenziata da Antonio Stocchi, presidente Camera Italiana, che ha fatto presente che: “ Il vivaio di giovani che orbitavano in salone qualche decennio fa è solo un ricordo. Oggi i ragazzi non sono motivati poiché fare il parrucchiere non è un mestiere accattivante e attrattivo. Il nostro compito è che lo diventi valorizzando la creatività, l’estro e il talento; è un mestiere stiloso il nostro, perché va a pari passo con la moda, le tendenze. Per agire in questa direzione è necessario e urgente nel contempo arricchire la qualità dell’offerta formativa, adesso scadente, ingaggiare docenti competenti e stimolanti e dare ai ragazzi la possibilità di esercitare per imparare. Tiziana Chiorboli, vicepresidente della Camera Italiana dell’Acconciatura, propone la valorizzazione dell’affitto di poltrona che ottimizza gli spazi e i costi ed è un’arma contro nell’abusivismo, piaga assoluta della professione. Altro tema caldo è la questione dell’IVA già più volte sottoposta al Governo; una direttiva Europa consente ai paesi membri di abbassarla (fino al 5%) per i servizi alla persona. Altra voce presente all’incontro, quella delle aziende: con Gianni Manzetti che sottolinea come in Italia le aziende lavorino in sinergia con i parrucchieri per dare impulsi di crescita, uno stimolo al cambiamento necessario: aumentare la rivendita, diventare un salone sostenibile (che dà accesso ai crediti bancari) e evolversi digitalmente. Bisogna affidarsi agli esperti del settore.

In chiusura quattro noti acconciatori italiani Pino Troncone, Luca Caron, Tiziano Zucchelli e Francesco Cirignotta hanno raccontalo le loro case history . “Io ho iniziato a 14 anni partendo per Londra qui mi hanno insegnato insieme alla tecnica la disciplina” ricorda Pino Troncone. Francesco Cirignotta, barbiere artigiano con un salone a Milano, ha rimarcato la necessità di elevare questo mestiere ad una formazione universitaria: “Altro che mestiere da ultimo banco… fare il parrucchiere presuppone  conoscenze di tecnica, chimica, tricologia, psicologia, marketing… Perché allora non dare una formazione  adeguata al lavoro che si svolge?”.

Il dibattito serve, ma servono ancor di più le azioni concrete in queste direzioni.

*(dati Infocamere aggiornati a dicembre 2022)

Capelli in estate: come proteggerli davvero

Cosa succede ai capelli in estate lo sappiamo tutti. Giorno dopo giorno le chiome si schiariscono e l’effetto schiarito dal sole, però mette a dura prova i capelli. La disidratazione dovuta a sole e sale è fatale e malgrado alcuni accorgimenti non si agisce davvero abbastanza. Durante l’intero periodo estivo, lo stato di salute dei capelli può essere alterato dall’esposizione dei raggi solari. La cute infatti risulta indebolita: il cuoio capelluto si disidrata per l’azione del sole e di conseguenza i capelli diventano secchi e tendono a spezzarsi. I rituali di mantenimento per la salute dei capelli possono aiutare le chiome a non inaridirsi e a trasformarsi ciocche di paglia. L’importanza dell’esfoliazione del cuoio capelluto (a patto che venga effettuata lontana da giornate di esposizione solare) ce la ricorda Simona RistagnoColorist e Haircare Specialist di Davide Diodovich.  Durante i giorni di mare tuteliamo il nostro cuoio capelluto distribuendo generosamente sulle attaccature (tra fronte e inizio capelli) e sulla riga dei capelli una protezione solare. I prodotti giusti per l’estate devono contenere tanta acqua e vitamina C ad altissimo contenuto antiossidante. Anche un cappellino ripara dai danni solari e evita scottature e traumi ai bulbi piliferi che possono rendere i nostri capelli più deboli durante il periodo autunnale. È provato infatti che tra i danni causati dal sole sui capelli oltre alla disidratazione, il più conosciuto, ci sia anche una possibile caduta “anomala” dettata da una cattiva esposizione. Inoltre è importante inserire all’interno della self routine  prodotti con filtri Uv capaci di proteggere i capelli durante l’esposizione e restituire il giusto apporto d’acqua nella fase di detersione. L’estate è una fase molto delicata per i capelli: se vengono trattati secondo i giusti protocolli e con i giusti prodotti risulteranno più sani ed il colore tenderà a mantenersi bilanciato e bello. Dopo aver fatto il bagno risciacquata sempre i capelli in acqua dolce, per eliminare il sale che accelera la disidratazione, e di applicare prodotti arricchiti nella formulazione da filtri Uv. Prediligere inoltre i mollettoni agli elastici nel caso in cui si voglia raccogliere i capelli per evitare di stressarli troppo.

 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2023: eccoci, bellezza!

Apre i battenti dal 16 al 20 marzo 2023 Cosmoprof Worldwide Bologna. La fiera internazionale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale nella sua 54esima edizione già registra un 11% di espositori in più rispetto all’anno precedente.

 

Il parterre delle aziende espositrici si aggira sulle 2900 presenze provenienti da 64 Paesi europei (60%) ed extraeuropei (40%). I numeri positivi dei questa edizione di marzo sono dettati anche dal ritorno di aziende provenienti da Cina e Taiwan, mercati importanti, che hanno aperto solo da poco le frontiere. È previsto l’arrivo di buyer internazionali da 50 Paesi, sostenuto dalle agenzie ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica. Saranno 29 le collettive nazionali: l’esordio di Argentina, Australia, India e Romania e l’Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale costituiranno un’ulteriore attrattiva. È attesa una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.

Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics, visitabili da giovedì a sabato

Per ottimizzare l’esperienza in fiera degli stakeholder internazionali sono state riviste anche le date di apertura dei saloni e per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali Cosmopack, salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery&Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, visitabili da venerdì a lunedì L’area dedicata al canale professionale, manterrà le quattro giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici. Tanti i padiglioni tematici, dedicati a make up, capelli, skincare, prodotti ecobio, unghie e molto altro, per accontentare i professionisti del settore così come gli appassionati di bellezza.

Novità Ingredients Zone, nuova area espositiva nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, olii essenziali, fragranze e servizi di formulazione. Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace. Cosmo Perfumery & Cosmetics ospiterà le nuove proposte e le principali curiosità della profumeria prestige e premium e della cosmetica green per il retail. Per l’edizione di marzo da registrare l’aumento degli indie brands presenti in fiera e protagonisti dell’Extraordinary Gallery nel padiglione 14.

Alle nuove generazioni di consumatori si rivolgono le aziende presenti nell’area Beauty Tech, all’interno del padiglione 22. Innovazione, soluzioni 3D/AI/AR/VR e app rivoluzionarie saranno il filo conduttore dell’area.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon. L’area riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 Paesi, con un tasso di crescita del 23%. Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno l’esperienza di visita dei buyers, distributori, dei titolari di saloni e centri estetici.

 

 

 

 

 

Rilassarvi e godervi l’estate Cotril & Nikki Beach

L’estate è arrivata alla grande. Ma è estate davvero se si è in vacanza, magari al mare per godersi un tempo per sé.  Se vi trovate a Mallorca, Marbella, Costa Smeralda e Ibiza, o al Resort & Spa
di Porto Heli, in Grecia al Nikki Beach, luxury beach club, avrete anche la possibilità di prendervi cura  della vostra chioma grazie prodotti hair care Cotril i prodotti e i nuovissimi accessori della linea solare Beach, anche nelle praticissime minisize. Per la stagione estiva 2022 Nikki Beach inaugura  una serie di nuove esperienze tra musica, ristoranti, intrattenimento, moda, film e arte e molto altro. Inoltre sono in calendario due pool party a Mallorca e Marbella e l’evento “Sound of Sunshine” presso il Nikki Beach Resort & Spa di Porto Heli, dove anche i teli mare Cotril saranno a disposizione su tutti i lettini e ai clienti delle cabine VIP verranno omaggiate le borse da spiaggia del brand. Gli ospiti potranno, così, godersi un’estate esclusiva in tutta sicurezza mentre Cotril penserà a proteggere i loro capelli da sole, vento
e salsedine. Non vi resta che sedervi e godervi l’estate.

 

Capelli d’estate, booster d’idratazione con Cotril Beach Instant Beauty Water

L’estate si affaccia alle porte con tutta la sua bellezza. Il primo sole, i primi bagni al mare o in piscina in attesa delle vacanze. Alla consueta hair summer beauty routine, Cotril aggiunge una pratica novità dell’estate 2022: Beach Instant Beauty Water, l’acqua dall’immediata azione condizionante potenziata ad effetto urto che si aggiunge alle tre referenze iconiche, Hair & Body Shampoo, After Sun Recovery Mask e Sun Protective Milk for Hair. Beach Instant Beauty Water è in formato mododose da 15 ml, pratica da portare, districa i nodi e in pochi istanti dona morbidezza e  luminosità ai capelli inariditi dal sole. Ideale da portare con sé per capelli idratati anche d’estate. La linea Beach prevede anche una promozione del kit coordinato con la pratica borsa country chic da spiaggia, il comodo telo da spiaggia e l’immancabile pochette.

OP|COSMETICS: novità per il salone, per colorare e schiarire senza sorprese

Tante novità interessanti per tutti colorist, dalla maison OP|COSMETICS che il 5 Dicembre 2021, in una convention ad Acitrezza, ha presentato in anteprima i nuovi lanci di prodotti professionali. Davide Puglia, CEO del brand, ha illustrato la linea di colore semipermanente OP|COLOUR DRESS. Giuseppe Scaramuzzo, hairstylist  e partner del brand e che ha fatto da testimonial per prodotti di punta della linea OP|BLONDE. OP|BLONDE, racconta Scaramuzzo: “… È una linea che non cambierei mai, perché riesce a correggere i fondi di schiaritura in modo eccellente, cosi come la forza del decolorante nero in crema che riesce a donare splendide schiariture prive di riflessi gialli/arancio”. Durante la giornata c’è stato il lancio di OP|COLOUR DRESS, il colore demi-permanente che riesce a coprire dolcemente la ricrescita con un effetto camouflage, anche quelle con percentuali di bianchi elevate.

 

 

Apre il Bellificio, il salone di bellezza del POLESTETICO DI MILANO

Il BELLIFICIO, salone a Paderno Dugnano, apre le porte agli allievi del limitrofo POLIESTETICO DI MILANO, l’istituto di formazione per professionisti della bellezza e della cosmesi ideato e voluto dall’imprenditore visionario Giannantonio Negretti. Il POLIESTETICO DI MILANO, insieme a un metodo di insegnamento innovativo, offre la possibilità di coniugare l’apprendimento teorico a quello pratico, grazie all’istituzione dell’impresa formativa denominata “BELLIFICIO”. Il BELLIFICIO è uno spazio adibito a salone di bellezza, dove gli allievi dei percorsi di Istruzione e formazione professionale del POLIESTETICO DI MILANO potranno mettere alla prova le competenze acquisite, gestendo un’organizzazione produttiva a tuttotondo. In questo spazio, i futuri professionisti della bellezza avranno l’occasione di accogliere clienti esterni come presso un vero e proprio centro di Bellezza ed applicare le più moderne tecniche di acconciatura ed estetica apprese nel corso degli anni di studio. Le attività lavorative presso il BELLIFICIO si svolgono sotto la vigile supervisione di responsabili tecnici altamente qualificati, incaricati di guidare i ragazzi durante il loro percorso. La passione per il mondo del Beauty li accompagnerà lungo tutte le tappe tipiche dell’attività estetica: dall’accoglienza del cliente, alla qualità e affidabilità del servizio. Seguendo il percorso proposto dal POLIESTETICO DI MILANO, i giovani saranno in grado, una volta terminati gli studi, di affacciarsi al mondo del lavoro consci delle loro capacità e con una significativa esperienza lavorativa alle spalle. Avranno, quindi, l’opportunità di inserirsi più rapidamente e con maggiore efficacia nel mondo concorrenziale del lavoro. L’OFFERTA ESTETICA DEL BELLIFICIO Tra i trattamenti appresi, che i giovani del BELLIFICIO propongono ai propri clienti, vi sono trattamenti estetici di base, dalla cura di mani e piedi a trattamenti  specifici viso e corpo. I trattamenti specifici offerti dal salone di bellezza del POLIESTETICO DI MILANO includono l’ossigenoterapia, l’elettroporazione viso, la radiofrequenza, i massaggi corpo e la pressoterapia. Istruiti anche nell’ambito make-up, i ragazzi spaziano dall’applicazione del più semplice trucco di uso quotidiano alla realizzazione di make-up più complessi, come quelli in vista del matrimonio. Per quanto concerne il reparto hairstyle, il BELLIFICIO propone tagli e acconciature, tinte naturali e senza ammoniaca, utilizzando prodotti professionali di alta qualità. Il salone si rivolge anche al genere maschile, proponendo, oltre ai trattamenti dedicati ai capelli, anche la modellatura e rifinitura della barba per un look al passo con i nuovi trend. Gli utili derivanti dalle attività del BELLIFICIO  del POLIESTETICO DI MILANO saranno destinati al miglioramento della struttura scolastica e della qualità dei servizi offerti agli studenti.