Category Archives: News

Cos Sakkas vince al British Hairdressing Awards 2022

The winnes is: Cos Sakkas! Ad aggiudicarsi il prestigioso premi come British Hairdresser dell’anno ai British Hairdressing Awards 2022, sponsorizzati da Schwarzkopf Professional, che si sono svolti a Londra con più di 1.400figure note nel settore dell’hairdressing britannico.
Cos è il Global Creative Director di TONI&GUY e LABEL.M, lavora nella TONI&GUY Academy di Londra ed è anche l’attuale International Hairdresser dell’anno – il primo parrucchiere a detenere due premi prestigiosi contemporaneamente. Cos si è aggiudicato la nominazione, con la sua nuova collezione “Vertigo”, una vera e propria testimonianza della sua passione, abilità e dedizione al mestiere. Per aggiudicarsi il podio, ha dovuto contendersi la vincita, con una forte concorrenza tra cui sette dei più abili hairdresser di Inghilterra. Cos non è nuovo alle vincite, è la terza volta che si aggiudica il premio come miglior hairdresser dell’anno a Londra e facendo parte del Global Artistic Team di TONI&GUY ha battuto i record nel settore con molteplici vittorie. Infatti era già stato nominato tra i finalisti nel 2018, 2019, 2020, 2021 prima di aggiudicarselo nel 2022.

A Milano apre Insparya, la clinica per il trapianto dei capelli. Cristiano Ronaldo è co-fondatore

Apre la sua sede prima in Italia, a Milano, Insparya, il gruppo clinico medico, scientifico e tecnologico dedicato alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca dell’alopecia fondato dal manager portoghese Paulo Ramos e dal celebre calciatore Cristiano Ronaldo.
Dopo oltre 13 anni di esperienza, 10 centri in Portogallo e Spagna, dopo più di 45.000 trapianti effettuati apre i battenti nel capoluogo lombardo: “Abbiamo scelto Milano perché è una città dove le persone si preoccupano molto della propria salute, benessere e immagine” afferma Paulo Ramos che precisa che entro il 2023 aprirà un centro anche Roma.
Cristiano Ronaldo, collegato in video dal Qatar dove si sta allenando per i mondiali: “ Gli italiani ci tengono molto alla loro immagine. Grazie a Insparya aiutiamo le persone a ritrovare la loro immagine ed avere più autostima. Sono sicuro che il centro farà un ottimo lavoro a Milano, come ha fatto in Spagna e Portogallo. Per me questo è un progetto unico e innovativo, e con esso condivido la mia filosofia di dedizione, determinazione, ambizione e di supporto all’autostima delle persone”.
Il nuovo centro, frutto di un investimento da 2 milioni di euro, possiede 14 sale dedicate ai micro-trapianti, dotate di strumentazione tecnologica moderna e innovativa messa a punto dal gruppo, e tre sale per i trattamenti specifici come la mesoterapia (MesoHair, sviluppata dal team di ricerca Insparya), il Prp (plasma ricco di piastrine) e la Low Level Laser Therapy, sviluppata dagli ingegneri della Nasa.

Il Gruppo Davines premiato per l’agricoltura rigenerativa all’Expo di Rimini Ecomondo

Tutelare il pianeta, ridurre gli spechi, creare nuovi modelli circolari virtuosi, sostenere la transizione ecologica sono obiettivi importanti delle aziende del comparto cosmetico sempre più indirizzate, come il consumatore finale, verso un consumo green e consapevole. Ecomondo, Green Tecnology Expo, l’evento fieristico per l’innovazione tecnologica e industriale che si è tenuto a Rimini dal 8 al 10 novembre 2022 ha premiato il  Gruppo Davines. L’azienda parmense, specializzata in prodotti per la cosmetica professionale, è stata insignita del Premio Capitale naturale 2022, in collaborazione con WWF e CREA – Rete Rurale Nazionale, per l’impegno preso in materia di rigenerazione con il progetto EROC  (European Regenerative Organic Center).

Il Premio Capitale naturale è un riconoscimento alle imprese italiane che hanno realizzato progetti innovativi con l’obiettivo di preservare l’ambiente. La tutela e la rigenerazione dei sistemi naturali, infatti, sono stati individuati come fattori cruciali per l’affermazione di nuovi modelli economici, duraturi e capaci di produrre benessere anche per le comunità locali. È questo l’intento di EROC – European Regenerative Organic Center, il progetto che è valso al Gruppo Davines la menzione. EROC, realizzato a Parma in collaborazione con il Rodale Institute, situato in Pennsylvania, è il primo centro europeo per la ricerca e la divulgazione dell’agricoltura rigenerativa: obiettivo di Dario Fornara, direttore di EROC, e del team scientifico a lui affiancato, è quello di condurre studi all’avanguardia sulla potenzialità dell’approccio rigenerativo in agricoltura, per dimostrarne i numerosi benefici in vari settori di applicazione, non solo quello cosmetico.

Elodie musa della campagna empowerment femminile di Wella Professional

Temi caldi e importanti. Inclusione. Empowerment. Autoaffermazione femminile. Consapevolezza delle proprie potenzialità, Wella Professional e Elodie, bellissima cantante e ambassador del brand, nella seconda campagna pubblicitaria insieme si fanno portavoce di questi valori fondamentali che spingono le donne alla consapevolezza della propria unicità, al pieno controllo sulle proprie scelte, sulle proprie decisioni e azioni. Ma c’è anche un’altra missione, una chiamata straordinaria per i creatori di hairlook: trasformare un look ordinario in straordinario grazie alla nuova collezione SIGNATURE NATURALS by Koleston Perfect Me+.

Elodie, cantante e artista insieme  Andrea Soriga, hair stylist partner Wella Professionals che ha curato il look, sfoggia un castano profondo e vitale, valorizzato da uno styling libero, wild, che asseconda ed esprime la sua natura autentica. Elodie inizialmente nel video della campagna si muove da sola, con passo deciso  mostrando  la sua chioma, poi si unisce  ad altre donne, ciascuna di loro attraverso il proprio hairlook racconta sfaccettature della propria personalità e del sentirsi in sintonia con la natura più profonda di sé. Ognuna di loro è unica, ma allo stesso tempo fa parte di una collettività che nella interazione e complicità fornisce un’ulteriore spinta all’autoaffermazione. La vera bellezza è la consapevolezza rivela la versione più autentica di sé. E questo i partner di Wella lo coltivano ogni giorno in salone.

 

Saloni socialmente attivi per Dynamo Camp grazie a Alfaparf Milano

Nasce un’iniziativa speciale nei saloni da Novembre. Alfaparf Milano, il brand italiano leader nel settore dell’haircare professionale, prosegue il suo impegno dal 2019 per sostenere Dynamo Camp,  Onlus che si occupa di  bambini affetti da patologie gravi o croniche. Più di 500 saloni su tutto il territorio nazionale diventeranno “socialmente attivi” proponendo un omaggio speciale: acquistando due prodotti Semi di Lino, la linea più amata del brand, le clienti avranno in omaggio un trattamento di ricostruzione da effettuare in salone e un braccialetto di Dynamo Camp. A chi aderirà alla promozione verrà dato anche un codice sconto utilizzabile per acquistare i regali solidali di Dynamo Camp. Nei saloni, che verranno allestiti con materiali promozionali pensati per l’occasione, le consumatrici potranno informarsi sulle attività di volontariato svolte a Dynamo Camp.Inoltre, nei mesi di Novembre e Dicembre, sul sito di Dynamo Camp saranno disponibili per l’acquisto gli speciali kit che Alfaparf Milano ha donato all’associazione per questa iniziativa speciale.

 

Ciao James, maestro di stile e di vita

James Longagnani, 75 anni, per tutti solo James, si è spento il 27 ottobre 2022 dopo una lunga malattia. I funerali sono fissati per sabato 29 alle 14.30 nella Chiesa di San Pietro, in via Emilia, non lontano da quella via Boiardi dove, poco più che ventenne, aveva aperto il suo primo negozio. Il suo estro e la sua disciplina, talento e geometria la sua continua sperimentazione hanno dato vita al metodo James Hair System (un vero protocollo di stile, fatto di forme, volumi, intuizioni, creato per dare un contributo alla formazione degli acconciatori di domani) e alla James Academy di Reggio Emilia, il suo tempio per la formazione. Tutta la sua “storia” l’aveva resa pubblica grazie al libro Emotionhair nato in collaborazione con Wella Professionals e la giornalista Lucia Campisi pubblicato a luglio 2022. Le pagine racchiudono una carrellata di foto, belle e preziose perché intrise della sua arte, arricchite da contributi di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco e saranno sempre testimonianza della sua arte che rimarrà viva sempre. La figlia Sara Longagnani, già asse portante, alla guida del Salone-Accademia raccoglierà il testimone del padre e proseguirà il lavoro.

 

 

 

Kérastase con “Power Talks” inizia un impegno sociale: valorizzare il potenziale di ogni donna

Kérastase ha la missione di valorizzare il potenziale delle donne e il loro ruolo nel mondo attraverso innovazione e impegno sociale. Riunendo diverse personalità ed esperienze, incontrarsi per fare il punto su questa mission, per condividere con la propria community i nuovi impegni sociali del brand Kérastase, che è nato  “Power Talks” l’evento internazionale che si è tenuto a Parigi il 20 ottobre 2022 . L’evento ha previsto una experience immersiva delle linee più iconiche della marca rivelando il lancio della nuova gamma Kérastase del 2023, che rappresenterà un cambio di paradigma. Proprio come la nuova causa sociale abbracciata da Kérastase, che ripone un forte impegno sul tema della valorizzazione della donna, puntando all’autostima e consapevolezza di sé. “… Con le nostre Power Talks vogliamo rendere visibile il nostro scopo – Kérastase ha la missione di valorizzare il potenziale delle donne e il loro ruolo nel mondo attraverso innovazione e impegno sociale. Più che mai, crediamo che la condivisione sia interesse” afferma Rosa Carriço, Kérastase Global President. Parlare, innovare, crescere.

Mondial Coiffure Beauté 2022: ecco i vincitori del Gran Premio per l’Innovazione

L’innovazione come chiave del successo e del business anche nel settore beauty. Quanto sia importante investire nella ricerca è consolidato da decenni. Mondial Coiffure Beauté, la fiera parigina che si è tenuta dal 10 al 12 settembre 2022, è stata l’importante occasione per premiare le aziende beauty che si sono distinte per la loro innovazione in differenti ambiti. Il Gran Premio per l’Innovazione è stato assegnato a 9 aziende. Tutti i brand sono stati selezionati a monte da una rigorosa giuria di personalità del settore: Emmanuel Guichard (FEBEA), Adélaïde Lohio (L’Osservatorio della Bellezza), Eva Jouët (Notizie di bellezza premium), Elie Papiernik (Centigradi).
I vincitori delle 9 categorie sono:
Categoria cosmetica cura capelli :
Fauvert Professionnel
Categoria cosmetica colorazione capelli :
Moroccanoil
Categoria cosmetica “smart” :
Couleurs Gaïa
Categoria cosmetica viso e corpo :
Chagrimm
Categoria arredamento : Takara Belmont
Categoria disposizione negozio:
Couleurs Gaïa
Categoria accessori- attrezzatura: Biowels
Categoria packaging: Mulato Cosmetics
Categoria formazione digitale: Beautelearn

Salon International a Londra 2022: l’ispirazione avveniristica per gli hair creation

Dall’8 al 10 ottobre 2022 Londra è stata il cuore pulsante dell’hairdressing internazionale grazie alla fiera-evento Salon International dove per tre giorni, l’ispirazione creativa degli acconciatori ha trovato il suo massimo splendore per poi diffondersi in tutti i saloni del mondo, puntando però sulla personalizzazione di ciascuna persona. In quest’edizione si sono viste e “vissute” dal vivo tantissime tendenze, tecniche di taglio e di colore create dei guru del capello. Il programma degli show è stato una full immersion nelle più avveniristiche hair creation, presentate dai più prestigiosi hairstylist internazionali, anche tramite workshop mirati. Singole sessioni della durata di circa due ore, in cui l’hairstylist, all’interno di un’arena riservata, ha spiegato passo passo i suoi studi e tutti i passaggi per ottenere lo stile proposto in sfilata. Tanti i nomi famosi, maestri dello stile, protagonisti mondiali dello stile, coloro che creano tendenza: Sassoon Academy, Patrick Cameron, il team Mahogany e Toni&Guy. Ecco qualche immagine degli show 2022.

 

 

Lo spettacolo della Sassoon Academy al Salon International è sempre un evento atteso con impazienza nel calendario dei parrucchieri, che porta il lavoro visionario e l’esperienza tecnica del Sassoon Creative Team. Attraverso le loro presentazioni innovative e stimolanti, la potenza dei parrucchieri continua a ridefinire i confini e produrre look che risuonano. Quest’anno, il direttore creativo internazionale, Mark Hayes, ha promesso una presentazione che è stata “spogliata… con un focus sull’artigianato e sulla tecnica pura”.

Non sarebbe il vero Salon International senza Patrick Cameron,  “maestro dei capelli lunghi”