Alternative Hair Show di Londra 2023: Ulderico Nasti con Virtual Eden vince il premio AvantGarde

(A sinistra) Il vincitore Ulderico Nasti insieme a Rudy Mostarda Global Vice President di Alternative Hair Show di Londra

Ulderico Nasti, National Ambassador Essential Looks di Schwarzkopf Professional, con creazione Virtual Eden ha vinto l’International Visionary Award nella categoria AvantGarde all’All’Alternative Hair Show di Londra 2023.   

Com’ è nata Virtual Eden?

E’ nata dall’ambizione di esordire con un’installazione artistica nella campagna di “Essential Look” di Schwarzkopf Professional che rimandava all’immagine di una donna la cui bellezza, leggiadria, essenza,  era da rintracciare in un sogno, un giardino utopico, una donna vista da un filtro in grado di esaltarne la bellezza e richiamare alla perfezione. Da quella campagna è nata l’idea della mia Virtual Eden.

Che donna è la Virtual Eden?

Una donna dalla chioma fluttuante, fatta di colori eterei. E se i capelli sono davvero la punta estrema dei pensieri e dei sogni di una donna, volevo riuscirci con la mia personale forma d’arte. Ho fatto sfilare la mia Virtual Eden, un’installazione di capelli che ho raccolto in boccioli bianchi, poi cipria, rosa, glicine. Colori che la donna paradisiaca, effettivamente virtuale o forse, a mio avviso , virtuosa, la descrivono per davvero.  Quando ne ho compreso il potenziale mentre fluttuava in passerella a Bologna, avevo già “urgenza“ di migliorarla , arricchirla … forse è questo il vero senso dell’arte … ricercare ancora! Ricreare ancora! Mi sono voluto mettere alla prova ed ho cercato un posto sotto i riflettori della passerella più ambita per un hairstilyst, alternativo, si intende, quella dell’International Visionary Award. Ho rilavorato su Virtual Eden con la sfida di immaginarla in un arazzo fiammingo, fermarla e poi liberarla da esso. Ho conservato i colori ma stavolta alternato i capelli alle piume, per donargli un carattere antico e insieme dargli una nuova leggerezza; le piume pampas perché per consistenza e significato rendevano immediato l’obiettivo di renderla un’opera d’arte. Come in un arazzo, Virtual Eden è diventata preziosa e leggera esattamente come i fili di seta che compongono un arazzo in uno splendido disegno di donna dai colori di un unicorno e la leggiadria di un uccello . E come in un sogno, siamo finiti in vetta al mondo, ci abbiamo creduto. Ci crediamo ancora.”

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.