Daily Archives: 7 Ottobre 2025

La “Freedom” Collection di Kerry Mather: L’omaggio couture alle supermodelle che hanno fatto la storia

 

La parrucchiera britannica Kerry Mather di KJM Salons ha lanciato la sua ultima collezione, “Freedom”, un’esplosione di creatività che celebra l’eleganza iconica e l’individualità. Ma non è solo un omaggio al glamour degli anni Novanta: è una dichiarazione di stile che affonda le radici nella cultura pop e nella moda che ha definito quell’epoca.

Dalla Cover di Vogue, al video all’Hair Art

Il punto di partenza di questa collezione è un’ispirazione ben precisa e carica di significato: il leggendario videoclip di “Freedom! ’90” di George Michael.

Un video che, a sua volta, rendeva omaggio a un momento cardine della storia della moda: la copertina di VOGUE (Gennaio 1990) scattata da Peter Lindbergh, che per la prima volta riuniva le modelle che sarebbero diventate le “Supers” (Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista, Cindy Crawford e Tatjana Patitz).

Kerry Mather ha catturato l’essenza di quel momento storico, traducendo quell’iconica bellezza in una serie di look audaci e sofisticati. “La mia ispirazione era le supermodelle nel video di George Michael e la loro bellezza, freschezza e sofisticazione, tutte in un solo scatto,” ha spiegato1.

I Capelli: Tra Avanguardia e Struttura

La collezione “Freedom” è una dimostrazione di versatilità e tecnica. Sui modelli, Kerry Mather ha messo in scena una serie di acconciature che spaziano dai volumi strutturati e mossi in pieno stile anni ’80 (richiamando l’inizio dei ’90) ai tagli netti e geometrici che esaltano le linee del viso.

Si notano creazioni iper-stilizzate, come la treccia a “bolle” scultorea o i tagli corti, biondo platino e angolati, che comunicano una forte attitudine fashion-forward. Non mancano le colorazioni vivaci e le ciocche che esplodono in texture dinamiche, ribadendo come “Freedom” sia, prima di tutto, una celebrazione dell’individualità.

Kerry Mather, rinomata per creare collezioni di tendenza, ha saputo quindi onorare un’eredità estetica, portandola nel presente con un tocco editoriale fresco.

Credits di Stile

Un team di esperti ha contribuito a dare vita a questa visione:

  • Capelli: Kerry Mather presso KJM salons, Fleet, Hampshire
  • Make-up: Lauren Mathias
  • Styling: Clare Frith
  • Fotografo: Richard Miles