Monthly Archives: Novembre 2023

Dubai, successo per Beautyworld Middle East 2023  

Captured by Lights In Motion

L’evento fieristico Beautyworld Middle East 2023 ha concluso la sua edizione più di successo, registrando un aumento del 23% nei visitatori rispetto all’anno precedente. Organizzato da Messe Frankfurt Middle East al Dubai World Trade Centre (DWTC) dal 30 ottobre al 1° novembre 2023, la fiera ha attirato oltre 65.000 visitatori nei tre giorni di apertura. Articolata in 15 padiglioni, la fiera ha offerto premi, concorsi, conferenze e opportunità di networking per professionisti della bellezza locali e internazionali.
Questo aumento significativo della partecipazione internazionale, conferma il ruolo centrale del CCG (Gulf Cooperation Council Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Bahrain e Oman) nel guidare il mercato globale della bellezza, stimato raggiungere i 47 miliardi di dollari entro il 2027 secondo McKinsey & Company.

Quintessenza: fragranza di lusso diventa arte

Presentato a Beautyworld Middle East 2023 Quintessenza  un’esperienza avvincente guidata da esperti nel mondo della profumeria di alta gamma e dell’arte olfattiva delle fragranze di lusso delle rinomate case di profumi internazionali e del profumo d’autore, attraverso le note complesse e le storie dietro ogni fragranza.

PrestigePack, per esaltare il prodotto

Un nuovo segmento di Beautyworld Middle East 2023, PrestigePack, ha messo in evidenza le innovazioni esclusive nel packaging di lusso nel settore della bellezza. Questa vetrina ha presentato soluzioni di packaging belle e innovative progettate per elevare la raffinatezza e la desiderabilità dei prodotti di bellezza.

Conferenze sui temi caldi: inclusione, IA e sostenibilità
Next in Beauty Conference, uno dei momenti salienti della fiera, ha offerto nuove idee e approfondimenti avanzati nel settore della bellezza. Con oltre 40 esperti del settore partecipanti, i temi trattati hanno spaziato dalla sostenibilità alle innovazioni tecnologiche, dalla diversità e inclusione all’analisi dei dati sulle tendenze del settore come: “Diversità e inclusione nella bellezza “, “Come adoperare l’intelligenza artificiale per incrementare la crescita aziendale” e la “Sostenibilità nella profumeria”.

Incontro sul futuro della bellezza:  lusso, personalizzazione dei prodotti e intelligenza artificiale. La regione del CCG è emersa come attore chiave nell’industria globale dei profumi di nicchia, con proiezioni che indicano un aumento significativo del valore di mercato entro il 2027.

L’evento ha evidenziato l’importanza strategica della “premiumisation”  e della crescente domanda di profumi esperienziali. Inoltre, l’intelligenza artificiale è stata presentata come opportunità per saloni e routine di bellezza domestiche. L’efficacia delle immagini “ideali” generate dall’IA nelle campagne di bellezza.

Show capelli e unghie
Il palco Front Row by Nazih a Beautyworld Middle East 2023 è stato il fulcro di dimostrazioni coinvolgenti nel campo della bellezza e dei capelli. Artisti e educatori di fama mondiale, rappresentanti di marchi come GHD, John Paul Mitchell Systems, L3VEL3 e Safirash, hanno offerto esibizioni emozionanti, mostrando le ultime tendenze e tecniche del settore. Nail It! by Nazih Group è stata la competizione di nail artistry di spicco, dove talentuosi artisti delle unghie hanno gareggiato in categorie come Gel Polish Manicure e Nail Art Abegail.  Sul podio: Sheila Kabadayi, Marissa Paulmans e Sarah Jessica Tiongson e Rin Hagos che ha conquistato la prima posizione in più categorie.

Concorso Signature Scent

Golden Light di Jean-François Thizon è stato scelto dopo tre giorni di votazioni dei visitatori e ha guadagnato il titolo di profumo ufficiale di Beautyworld Middle East 2024.

Beautyworld Middle East Awards 2023

La cerimonia al Grand Hyatt di Dubai ha premiato l’eccellenza nella bellezza, con Sterling Perfumes Industries e Lush Handmade Cosmetics come principali vincitori. Lush ha ottenuto i titoli di marchio consapevole dell’anno e rivenditore popolare dell’anno, mentre Sterling Perfumes Industries ha ricevuto il premio alla carriera per il contributo quarantennale di Ali Fakhruddin al settore dei profumi. Il Prodotto di bellezza dell’anno è stato MINE Ellipse di Mine in Beauty. Con 540 candidature in 16 categorie, i premi hanno coperto vari aspetti dell’industria della bellezza, con Magically Holistic nominato marchio dell’anno e Erim Kaur come Influencer dell’anno.

La prossima edizione è prevista al Dubai World Trade Centre dal 28 al 30 ottobre 2024.

 

 

British Hairdressing Awards i 19 premi del 2023

British-Hairdresser-of-the-Year-Cos-Sakkas

Il titolo più prestigioso, l’HJ’s British Hairdresser of the Year 2023, è stato conquistato da Cos Sakkas, Direttore Creativo Globale e Responsabile della Formazione dei saloni TONI&GUY. L’International Collection of the Year 2023 è andato a Antoinette Beenders, (Senior Vice President Global Artistry Aveda) e Jorge Cáncer (X-pression). Alla premiazione dei 19 primi del giunti alla 39esima edizione hanno partecipato ben 1400 persone, tra colleghi parrucchieri, influencer e membri della stampa.

Ecco la classifica completa:

British Hairdresser of the Year: Cos Sakkas, TONI&GUY

Session Hairdresser of the Year: Eugene Souleiman

Afro Hairdresser of the Year: Melissa Timperley & Sara Williams, Melissa Timperley Salon

Artistic Team of the Year: Mark Leeson Artistic Team

Avant Garde Hairdresser of the Year: Darja Laett, TONI&GUY Kensington

Men’s Hairdresser of the Year: Sam Elliot, TONI&GUY Covent Garden

Newcomer of the Year: Lucia Siero Hernández, TONI&GUY Westfield White City

Schwarzkopf Professional British Colour Technician of the Year: Suzie McGill, Rainbow Room Internationa

Trend Image of the Year: Elyse Pointon, Edward & Co

 

Regional Winners 2023

Eastern Hairdresser of the Year: Olivia Binch, Mark Leeson

London Hairdresser of the Year: Jordanna Cobella, Cobella

Midlands Hairdresser of the Year: Tracey Ann Smith, French + Ivi

North Eastern Hairdresser of the Year: Rick & Zoe Roberts, Rick Roberts

North Western Hairdresser of the Year: Laura Kulik & Ria Kulik, The Hairbank

Scottish Hairdresser of the Year: David Corbett, David Corbett Hairdressing

Southern Hairdresser of the Year: Seung-ki Baek, RUSH Hair

Wales &South West Hairdresser of the Year: Ken Picton, Ken Picton Salon

Northern Ireland Hairdresser of the Year: Danny Malone, MACC Hair

International Collection of the Year: Antoinette Beenders & Jorge Cáncer, Aveda

Hall of Fame: vincitori per tre volte nella stessa categoria

Caroline Sanderson (Scottish)

Steven Smart (Wales & South West)

 

 

Cosmoprof Asia Hong Kong 2023 il mercato asiatico attrae il made in Italy (e viceversa).

L’industria cosmetica internazionale è tornata ad Hong Kong per la 26ª edizione di Cosmoprof Asia dopo l’edizione di Singapore dell’anno scorso, dovuta alle restrizioni causate dal Covid. L’area espositiva del 2023 si è sviluppata in due quartieri: presso l’Asiaworld-Expo dal 14 al 16 novembre per Cosmopack Asia con espositori della filiera produttiva, e l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 15 al 17 novembre, che ha accolto invece le imprese di prodotto finito.

Durante i quattro giorni di fiera, sono stati presenti più di 2.400 espositori provenienti da 44 Paesi hanno catturato l’attenzione di oltre 60.000 visitatori, attratti soprattutto dal carattere cosmopolita dell’esposizione.

A Cosmoprof Asia Hong Kong 2023 hanno preso parte ben 17 Country Pavilion: Australia, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Corea, Lettonia, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Turchia, gli Stati Uniti d’America e ovviamente l’Italia.

L’export cosmetico italiano in Asia

L’Asia è un mercato importante per il nostro paese e rappresenta un giro d’affari significativo, come conferma la partecipazione di ben 50 aziende cosmetiche italiane e come ben sottolinea Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia: “Nel 2022, il valore dell’export verso il continente asiatico è stato di oltre 1,1 miliardi di euro, con una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente”.

Toni&Guy con “Revibe 6.0”, lo stile che non cerca approvazione

Dal pixie riccio sfilato al wolf cut, dal french bob al lob riccio, ma anche tagli lunghi multiriflesso. Questa è la collezione “Revibe 6.0” di Toni&Guy 2023  che propone di mettere se stessi al centro e di superare il bisogno di approvazione degli altri celebrando l’unicità di ognuno  e il coraggio di valorizzarsi. Il claim è, infatti, “This is me”, “questo sono io”.

ricci super vaporosi, biondi con onde… corti lunghi…

Ecco le proposte

 

Indola accelera il business B2B grazie a VTEX piattaforma digitale

Da oggi per fare acquisti dei prodotti Indola basterà un click. Il marchio hair professional di Henkel ha accelerato le transazioni digitali, grazie a VTEX, piattaforma di commercio digitale per le grandi imprese. La piattaforma, intuitiva e semplice, permetterà di introdurre modifiche e personalizzare il negozio anche senza necessità di competenze tecniche. Nell’ambito di questo processo, Indola ha implementato un nuovo canale di vendita e ha lanciato in Spagna e Portogallo (shop.indola.es) il suo marketplace multi-distributore: un altro passo avanti verso semplificazione le transazioni commerciali tra i suoi clienti parrucchieri professionisti e supporta la gestione dell’inventario per circa 280 SKU di prodotti.

Secondo Gartner, società di consulenza strategica, circa l’83% degli acquirenti B2B preferisce effettuare ordini e pagamenti online. Pertanto, questo modello di marketplace B2B incrementa gli ordini dei venditori e fornisce loro una visibilità digitale che in genere sarebbe difficile da raggiungere senza le soluzioni della piattaforma VTEX.

“Il nostro marketplace integra perfettamente i nostri distributori di fiducia come venditori, mantenendo il nostro già collaudato modello di business. Ogni ordine viene trasferito rapidamente dal marketplace direttamente ai nostri distributori, garantendo un’efficiente evasione e spedizione per un’esperienza cliente senza soluzione di continuità. Abbiamo inoltre lanciato un altro strumento che consente al nostro team di distributori e venditori di acquisire nuovi nativi digitali e, allo stesso tempo, abbiamo digitalizzato il marchio con nuovi canali di vendita”, spiega Paula Llanet, ecommerce manager di Indola Professional.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HairStyle, The Talent Show: i parrucchieri si sfidano in TV

 

Rossano Ferretti e Rudy Mostarda

Ci siamo, il Masterchef dei parrucchieri, HairStyle, The Talent Show, andrà in onda per 6 puntate da giovedì 16 novembre alle 21:20 su Real Time, canale 31. (e sarà disponibile in streaming su discovery+ e anche attraverso il catalogo di contenuti esclusivi di Rakuten TV).  HairStyle, The Talent Show nasce con l’obiettivo di far emergere e conoscere al grande pubblico nuovi talenti nel mondo dell’hairstyling.

Rossano Ferretti,  uno degli hair stylist più famosi a livello mondiale, proprietario di prestigiosi saloni in tutto il mondo e celebre per la sua linea di prodotti e il Rudy Mostarda Global Hairstylist saranno incaricati di valutare i lavori presentati dai concorrenti e di offrire loro i loro migliori consigli. La particolarità di questo programma è che viene realizzato in contemporanea in cinque Paesi (oltre all’Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti e poi in futuro in altri): tutte le edizioni sono presentate da Ferretti accompagnato da uno stilista originario del Paese in cui si va in onda. Inoltre in ogni puntata saranno presenti delle celebrità. In quelle italiane ci saranno Bianca Atzei, Martin Castrogiovanni, Martina Colombari, Antonia Dell’Atte, Giorgia Surina e Beatrice Valli. Uno show prodotto da Shine Iberia in collaborazione di Alfaparf Milano Professional e sponsor del settore parrucchieri.

Gli sfidanti: 

Dieci parrucchieri professionisti provenienti da tutta Italia dovranno dimostrare il loro talento, abilità e creatività davanti a Rossano Ferretti (che condurrà il talent show trasmesso nelle sue cinque versioni in Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti e, appunto, Italia). In ciascuna edizione, Rossano Ferretti valuterà il lavoro dei concorrenti accompagnato da un co-presentatore proveniente da ogni paese. Non saranno soli: con loro ci saranno tante celebrities che daranno il loro contributo alla gara con consigli e suggerimenti. Nel corso delle puntate arriveranno nel salone di HairStyle, The Talent Show Bianca AtzeiMartin CastrogiovanniMartina ColombariAntonia Dell’AtteGiorgia Surina e Beatrice Valli.

 Il vincitore di ciascuna edizione di HairStyle riceverà un premio del valore di 150.000 euro, che gli permetterà di aprire un salone super esclusivo con il supporto di un team di esperti guidato da Rossano Ferretti. Inoltre, avrà il sostegno dei marchi partner del programma e riceverà un assegno aggiuntivo di 10.000 euro da investire nel suo salone. Entrerà anche a far parte del team internazionale di formatori del prestigioso master per parrucchieri ‘MDB Education’.

Andrea, Graziano, Giuseppe, Fracaro, Lorenzo, Asia, Sara, Arianna, Mariarachele e Piera sono i dieci parrucchieri professionisti che competeranno per diventare il prossimo grande nome dell’hairstyling in Italia

“Eclectic” collezione JOICO versatilità per colori e texure

Capelli fluenti  creano nuove dimensioni e forme diverse ed entusiasmanti. Sevda Durukan, Senior Creative Color Artist e membro del JOICO European Design Team, ha ideato una collezione senza limiti, con diverse texture e colori dal nome eloquente “Eclectic”

 

The Art of Color di Sens.ùs tutti i colori vividi della Sicilia

La collezione The Art of Color di Sens.ùs è ispirata ai magnifici scorci della Sicilia terra piena di meravigliosi colori vividi e pieni. Le spiagge e le rocce incantevoli ricche di luce e le sfumature del mare, dei monumenti barocchi e delle rovine antiche. Terra ricca di natura selvaggia e arida e millenni di tradizioni.

 

MARZAMEMI_Dal bellissimo borgo di pescatori nel siracusano, Marzamemi con la sua piazzetta con le sue sedie celesti, nasce questo hair look dalle nuances armoniche, ricercate e inaspettate che trasforma il look con riflessi blu polvere, viola ametista, lavanda grigia e glicine. Una proposta interessante e molto attuale.

ARANCIA_ Un colore vivido e brillante, che prende spunto ai frutti della natura mediterranea, con ricci definiti e morbidi dalle sfumature arancio, mandarino, ruggine e ambra. Una cornice meravigliosa per raccontare un look dallo stile naturale e senza tempo, dal fascino e l’avvenenza mediterranea. Un castano intenso e avvolgente.

PIETRA LAVICA_Il nero intenso omaggia l’imponenza vulcanica della Sicilia dell’Etna. Questa proposta porta in primo piano un effetto vedo non vedo liscio con la base scura e con giochi di blu cobalto.

NOTO_L’avvenenza e sensualità mediterranea. Un castano intenso e avvolgente  onde lasciate libere quanto basta.