Daily Archives: 14 Ottobre 2019

CosmesiAmo a Torino, il mondo della cosmesi incontra i consumatori

La nuova edizione di CosmesiAmo, evento gratuito dedicato al mondo della bellezza e rivolto alla cittadinanza, nato dalla collaborazione tra Cosmetica Italia e Unione Nazionale Consumatori dà appuntamento a Torino il 19 ottobre dalle 10 alle 18 al Ronchiverdi.

Un’occasione da non perdere, tra incontri con esperti e corner esperienziali.

L’ingresso è gratuito, basta iscriversi!

link dove iscriversi 

Ecco il bel programma

ore 10.00 – Accoglienza partecipanti

Talk show in sala lobby

ore 10:30 – Apertura della giornata: introduzione di Massimiliano Dona (UNC) con saluti di Cosmetica Italia

ore 11:00 – Incontro con l’imprenditore: la case history di Reynaldi raccontata da Marco Piccolo con presenza di Unione Industriali di Torino

ore 12:00 – Incontro con Leonardo da Vinci: i suoi studi e le ricerche in campo cosmetico raccontati da Maria Pirulli

ore 15:00 – Incontra con il dermatologo: conoscere la pelle,prendersene cura e prevenire le patologie cutanee con il dott. Paolo Broganelli

ore 15:30 – Tavola rotonda a cura de La forza e il sorriso Onlus. Il make-up per affrontare le cure oncologiche.

ore 16.30 – Incontro con il “naso”: scopri come nasce un profumo e metti alla prova il tuo olfatto con l’Atelier Fragranze Milano

Uomo, ecco come portare i capelli per essere trendy

Autunno 2019 come portarli per essere trend? Ecco tutti gli stili più cool del momento.

Dalle chiome XXL al desiderio di uno stile fuori dalle righe.

Se li porti lunghi…

Versace

Con lo styling decidere uno stile wild-chic o mantenere un look urbano ed elegante, adatto a ogni momento della giornata.

 

Se li porti davanti

DSQUARED2

Un po’ anni Settanta il capelli coprono la fronte. I ciuffi scolpiti, danno un tono glam al viso.

 

 Se sei creativo….

Versace

Capelli originali per tipi davvero stilosi

 

Se ti piace il disordine

Dior Homme

Il vento soffia anche quest’autunno. I capelli si ritrovano con effetto disordine, ma ricercato.

Settore cosmetico: cresce grazie all’export

Il fatturato globale del settore cosmetico prossimo a 11,7 miliardi continua a crescere del + 2,8% grazie alle esportazioni, lo afferma l’indagine annuale congiunturale e del Centro Studi di Cosmetica Italia. Le esportazioni s’irradiano anche fuori dall’Europa e rappresentano un ruolo di grande linfa vitale che porta a un +4,5% per un valore di 5 miliardi di euro, ciò nonostante le tensioni dei mercati mondiali, come quella fra Cina e USA e l’instabilità politica interne all’Italia.

Ecco l’analisi congiunturale dei canali professionali: i centri estetici registrano una crescita dello 0,5% grazie all’aumento delle visite delle clienti.

Il canale erboristeria conferma una tenuta con una previsione del 1,8. Positive sono le previsioni per la farmacia che 1,6%. La grande distribuzione, rappresentando il 41% del mercato cosmetico nazionale ha una crescita attesa di + 1,9%.

Il canale acconciatura conferma le difficoltà registrate nei primi mesi del 2019. La causa è dovuta alla staticità dei consumi e delle frequentazioni e della rivendita dei prodotti. I dati confermano la contrazione: -0,5% nel primo semestre del 2019 e analoga  tendenza -1,0% nella seconda parte dell’anno, con un valore del mercato  che supera i 570 milioni di euro. È da notare che c’è una differenza di crescita fra gli acconciatori: quelli più dinamici e attenti a una gestione del servizio, più pensata e programmata, con propensione all’evoluzione digitale, nella promozioni del marketing, della rivendita del prodotto hanno un maggiore successo. Le imprese, per ridare dinamica al canale dell’acconciature, sono chiamate a fare investimenti a favore della categoria che puntino ad un aggiornamento costante, formazione e qualificazione e capacità di proporre e vendere i servizi.