Wella celebra l’eccellenza e l’innovazione nell’acconciatura e premia i migliori saloni italiani

L’edizione 2024 della conferenza “Arti e professioni dell’eccellenza Italiana – Premio Wella ai migliori saloni italiani” si è tenuta il 29 gennaio a Montecitorio con la partecipazione della Senatrice Minasi, dei vertici dell’azienda Athina Nikolaidou, General Manager Wella Italia e Grecia, Luca Moscon, Direttore Commerciale Wella Italia, Carlo Maria Carnevale Maffè, economista e Professore SDA Bocconi, l’Avv. Maria Francesca Quattrone – Fondatrice dello Studio Dike Legal e Luca Piattelli, imprenditore, acconciatore e Presidente di Hair Lobby.

Questo incontro, appuntamento, è stato organizzato per discutere le sfide della professione di acconciatore, mettendo in risalto la sua rilevanza creativa e promuovendo l’eccellenza di questa figura come consulente di riferimento in un mercato in continua evoluzione strutturale. In questo contesto, dove intelligenza artificiale, innovazione, sostenibilità, internet, online, espansione e cultura globale stanno plasmando il percorso di crescita della cosmesi professionale.

Gli interventi dei relatori

Durante la cerimonia, l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffè ha analizzato l’attuale contesto macroeconomico e sociale, caratterizzato da un’onda inflattiva, aumento dei prezzi e divario di potere d’acquisto tra le classi sociali. Ha previsto una possibile ripresa solo a fine 2024 o inizio 2025, collegando questa prospettiva al contesto globale di incertezza dovuto alle elezioni negli Stati Uniti, conflitti e all’approfondimento dell’integrazione tra Italia ed Europa, anche in termini di richiesta di fondi.

Carnevale Maffè ha evidenziano inoltre la mancanza di artigiani nel mercato del lavoro, con una difficoltà nel reperimento di tali figure che supera il 40%. .

Marco Vurro, Direttore Comunicazione Wella Italia, afferma: “Oggi, più che mai, Wella crede che la crescita della categoria debba basarsi sulla formazione come strumento di coinvolgimento per le nuove generazioni di parrucchieri. Ci impegniamo in un’education permanente di alto livello tecnico, stilistico e manageriale. In questo contesto, stiamo valutando l’opportunità di collaborare con le scuole professionali per offrire un contributo didattico tangibile e sostenere gli studenti nella ricerca del loro primo impiego. Essere qui oggi, per Wella, significa anche continuare a mettere al centro l’intera categoria, affrontando le tematiche più complesse e celebrandola istituzionalmente con i Premi Wella ai migliori acconciatori. Questi professionisti sono veri e propri trainanti e sviluppatori di business e competenze in un’industria che rappresenta la seconda categoria artigianale per fatturato e impiego di risorse, subito dopo quella edile.”

Consegna dei Premi  Wella ai migliori saloni italiani
Il Premio Wella, strutturato in 6 diverse categorie, è andato :

⦁ Il Premio alla Carriera a Egidio Borri

⦁ Il Premio Diversity & Inclusion a Fabrizio Longagnani

⦁ Il premio Contributo allo sviluppo economico a Giancarlo Lillini del salone Empathy Parrucchieri

⦁ Il Premio Story Telling e Pubbliche Relazioni al salone Extro Parrucchieri, dei soci Davide Calò, Giuseppe Fina, Rocco Rizzo e Francesco Vinaccia.

⦁ Il Premio Luigino Berti a Sonia Sacchetto

⦁ Il premio Donne Cuore e Testa ex aequo a Cinzia Palmisano e Paola Ramos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.