STRATEGIE PER CRESCERE NEL 2024: dott. solari cosmetics

Resilienza, capacità di reazione e cospicui investimenti. Così il settore della cosmetica in Italia ha recuperato terreno post pandemia e nel 2023 sta vivendo un anno da record nonostante le tensioni geopolitiche e la crisi della supply chain. L’industria cosmetica italiana dimostra ancora una volta la capacità di creare prodotti di alta qualità, sostenibili e in linea con le tendenze del mercato.
[Cosmetica Italia, l’associazione di categoria, prevede che nel 2023 il fatturato dell’industria cosmetica italiana dovrebbe raggiungere i 14 miliardi di euro con un incremento del 7,1% rispetto all’anno precedente. Voce trainante: le esportazioni (+del 9,5% nel 2023) insieme al mercato interno italiano che registra una crescita significativa. Nel 2022, i consumi cosmetici hanno raggiunto gli 11,6 miliardi di euro, con un aumento dell’8,9% rispetto all’anno precedente. Le previsioni indicano un ulteriore aumento a 12,3 miliardi di euro nel 2023]
La vostra realtà aziendale come risponde a queste sfide?

Ci rispondono dott. solari cosmetics – Pietro Solari e Marta Maradini – Titolare e Responsabile Marketing Corporate identity

L’immagine dell’azienda e la nostra reputazione per noi sono fondamentali. Siamo un’azienda giovane a forte tradizione famigliare. Per noi la qualità, il Made in Italy, l’attenzione al dettaglio, la cura quasi artigianale nella preparazione dei prodotti sono di fondamentale importanza e lo comunichiamo ogni giorno. Ci siamo anche ampliati fisicamente, investendo in un nuovo magazzino adiacente lo stabilimento che ospita più di 700 posti pallet di prodotto finito. Per noi un grande motivo di orgoglio.
Innovazione e ricerca
Poniamo una grande attenzione all’innovazione del prodotto: analizziamo i trend di mercato e creiamo prodotti innovativi che possano soddisfare le ultime tendenze e necessità. La ricerca nelle formulazioni è costante: la scelta degli ingredienti più innovativi va di pari passo. Dedichiamo molto tempo, sia lato marketing sia lato R&D, a studiare nuovi trend, nuovi prodotti, nuove formule e a migliorare l’esistente.
Sostenibilità e responsabilità ambientale
Un approccio etico e sostenibile verso ciò che ci circonda per noi è irrinunciabile. Tante sono le iniziative e le scelte aziendali che riguardano la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente. Abbiamo redatto il nostro primo report sulla sostenibilità pubblicato sul nostro sito: lì è riassunto tutto! È stato un lungo lavoro, ma ha riscosso grande interesse.
Digitalizzazione ed e-commerce
Nel corso degli anni l’azienda si è dotata di ge-stionali e software che hanno permesso di rende-re più veloci ed efficienti tutti i processi aziendali, non da ultimo il nuovo magazzino completamen-te digitalizzato. Dall’amministrazione, al perso-nale, ai processi produttivi, ecc. tutte le funzioni sono digitalizzate. L’e-commerce al momento rappresenta una piccola parte delle nostre vendi-te, sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare, ma il nostro primo obiettivo è quello di tutelare la distribuzione e i nostri distributori in primis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.