Successo di Cosmoprof India 2023  

Si è conclusa con successo la quarta edizione di Cosmoprof India, evento B2B nel mondo della cosmesi tenutosi dal 7 al 9 dicembre 2023 presso il Jio World Convention Center di Mumbai. Organizzato da Cosmoprof, l’evento ha ospitato 450 marchi ed espositori provenienti da 19 paesi e regioni, con un incremento del 44% di nuove aziende in un’area espositiva di 12.000 mq, un aumento del 34% rispetto all’ultima edizione. I segmenti principali sono Profumeria e Cosmesi, OEM, ODM, Private Label e Packaging Primario.

Il mercato cosmetico indiano attualmente occupa il quarto posto a livello mondiale, con un valore di oltre 24 miliardi di euro. Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, afferma: “Anche per le aziende italiane, la cui produzione è destinata per oltre il 40% ai mercati internazionali, le opportunità di business con l’estero restano quindi strategiche, e gli appuntamenti targati Cosmoprof ci consentono di promuovere e far conoscere la nostra offerta in tutto il mondo.” Lavino prosegue dichiarando che le stime sulla chiusura del 2023 indicano una crescita delle esportazioni cosmetiche italiane del 15% rispetto al 2022, con un ulteriore trend positivo del 10% per il prossimo anno.

Le aziende italiane partecipanti a Cosmoprof India 2023 sono state 19, grazie alla promozione dell’ICE-Agenzia in collaborazione con Cosmetica Italia.

Le categorie di prodotti italiani più richiesti sul mercato indiano includono la profumeria alcolica (4,2 milioni di euro, pari al 29% del totale export verso questo Paese) e i prodotti per la cura dei capelli (2,1 milioni di euro, pari al 14,6% del totale export verso questa destinazione). Inoltre, si nota un’attenzione marcata verso i cosmetici di fascia premium.

Cosmoprof India 2023 è stata anche l’occasione per partecipare a interessanti CosmoTalks, CosmoForum e Cosmo Onstage con un ricco calendario di eventi e sessioni educative. Tra questi, si segnala “The Indian Salon Industry – Recent Consumer Shifts & Global Influences”, moderato da Claudia Stagno, Editor-in-Chief di Mte Edizioni. Sono stati premiati anche i vincitori di Cosmopack India 2023 e Cosmoprof India.

Nella prima categoria, i vincitori sono stati: Make-Up, Skincare, Hair Care Formula: Regi India Cosmetics PVT. LTD., Apple Bite – India; Packaging Design & Materials: ALBEA, EcoFusion Top with Metamorphosis – India; Innovative Technology: MITI Systems Inc, IntoDerma Hyaluron Micro Crystal Essence – South Korea. I vincitori per Cosmoprof India 2023 sono stati: Hair & Nail Products: Olaplex/Streamline Beauty India Pvt. Ltd (distributor), Olaplex 4-IN-1 Moisture Mask – India; Skin Care, Body Care, And Personal Care Products: SKIN1004 (Craver Corporation), SKIN1004 Madagascar Centella Hyalu-Cica Silky-Fit Sun Stick 20g – South Korea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.