Salon International a Londra 2022: l’ispirazione avveniristica per gli hair creation

Dall’8 al 10 ottobre 2022 Londra è stata il cuore pulsante dell’hairdressing internazionale grazie alla fiera-evento Salon International dove per tre giorni, l’ispirazione creativa degli acconciatori ha trovato il suo massimo splendore per poi diffondersi in tutti i saloni del mondo, puntando però sulla personalizzazione di ciascuna persona. In quest’edizione si sono viste e “vissute” dal vivo tantissime tendenze, tecniche di taglio e di colore create dei guru del capello. Il programma degli show è stato una full immersion nelle più avveniristiche hair creation, presentate dai più prestigiosi hairstylist internazionali, anche tramite workshop mirati. Singole sessioni della durata di circa due ore, in cui l’hairstylist, all’interno di un’arena riservata, ha spiegato passo passo i suoi studi e tutti i passaggi per ottenere lo stile proposto in sfilata. Tanti i nomi famosi, maestri dello stile, protagonisti mondiali dello stile, coloro che creano tendenza: Sassoon Academy, Patrick Cameron, il team Mahogany e Toni&Guy. Ecco qualche immagine degli show 2022.

 

 

Lo spettacolo della Sassoon Academy al Salon International è sempre un evento atteso con impazienza nel calendario dei parrucchieri, che porta il lavoro visionario e l’esperienza tecnica del Sassoon Creative Team. Attraverso le loro presentazioni innovative e stimolanti, la potenza dei parrucchieri continua a ridefinire i confini e produrre look che risuonano. Quest’anno, il direttore creativo internazionale, Mark Hayes, ha promesso una presentazione che è stata “spogliata… con un focus sull’artigianato e sulla tecnica pura”.

Non sarebbe il vero Salon International senza Patrick Cameron,  “maestro dei capelli lunghi”

che ha portato look collaudati e incentrati sulla tecnica che sono arrivati ​​​​a incarnare i suoi iconici spettacoli teatrali. Durante la presentazione dal vivo di Patrick ha condiviso i suoi suggerimenti e trucchi, oltre a molte storie personali, ma anche i capelli mostrati sul palco – dopotutto, non sarebbe uno spettacolo di Patrick Cameron senza code di cavallo, trecce e udpos apparentemente semplici. “Per me deve essere una questione di facilità e semplicità”, ha detto al pubblico. “Deve essere commerciale e sull’aspetto che i tuoi clienti desiderano, non una fantasia”.

Qui sotto alcuni i lavori di Patrick Cameron

L’ultima collezione di Mahogany, The Kilter Klub, che è stata presentata per la prima volta sul palco del Salon Live al Salon International e prende spunto della teatralità idiosincratica della scena New Romantic degli anni ’80. La collezione ha interpretato tecniche di rottura delle regole attraverso il taglio e il colore, “perché il bello è più potente”, ha affermato Colin Greaney, Direttore Creativo Internazionale. Mullet e shag forme: un ottimo modo per i clienti di mantenere i capelli lunghi. Sebbene le ispirazioni per la collezione fossero radicate nell’avanguardia, le tecniche erano decisamente commerciali. ” sul palco portiamo stili al limite”, ha spiegato il Direttore Creativo del Regno Unito, Antony Licata, Il team ha presentato nove modelli in totale con look caratterizzati da tecniche di stratificazione interna offset, testurizzazione sporadica e disconnessione interna, per stili altamente individuali che hanno rappresentato le loro muse dei modelli. 

Lo show di TONI&GUY, brand che guarda al suo 60° anniversario, ha riflettuto sul concetto di eredità moderna e ha lanciato la collezione ReVibe 6.0. “Questo è un nuovo capitolo”, ha affermato Cos Sakkas, Global Creative Director. Sono capelli audaci, coraggiosi e spontanei, presentati attraverso forme bellissime e colori sorprendenti da salone. I look spaziavano da ricci corposi e onde lunghe e lussuose a tagli da uomo dalla trama pesante e tagli lunghi fino al mento ultra desiderabili con frange sagomate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.