Ricerca Kérastase sui valori dei millennial italiani. La libertà è bisogno assoluto e irrinunciabile

Alla liberà i giovani non rinunciano e non rinunceranno mai neppure per il grande amore, né per raggiungere soldi e successo. E nel dare una priorità fra essere o avere, non c’è stata nessuna esitazione. Per il 33% dei millennial italiani la libertà è un valore irrinunciabile, seguono l’amore (28%), la ricchezza (20%) la bellezza (8,7) e il potere (6,4).

Questo è emerso nell’indagine Kérastase: “La Libertà per i millennial italiani” condotta su un campione di 2mila italiani tra i 18 e i 36 anni. La ricerca è frutto del nuovo progetto valoriale di Kérastase Freedom is Beauty, dedicato al tema quanto mai urgente e rilevante della libertà che in concreto sostiene Fondazione Pangea che opera in Italia e all’estero nell’ambito dell’empowerment femminile e nell’aiuto alle donne vittime di ogni forma di limitazione alla loro libertà fisica, psicologica o economica.

La libertà è un valore imprescindibile per i giovani

Oltre il 33% dei ragazzi italiani tra i 18 e i 36 anni intervistati, cioè più di uno su tre, ha dichiarato che dovendo scegliere non rinuncerebbe alla libertà, preferenza che diventa ancora più consistente se si considera che supera di diverse misure l’amore (a cui non rinuncerebbe quasi il 28% degli intervistati), i soldi (20%), la bellezza (8,7%), il potere (6,4%) o la fama (3,9%).

Risposte che rivelano un idealismo di fondo di questa generazione, in contrapposizione a valori più materialisti che spesso vengono associati alle scelte e alle preferenze dei più giovani. Quando ai millennial viene chiesto di riempire di significato il concetto di libertà l’esigenza più urgente e necessaria è quella di potere esprimere e manifestare le proprie idee (per oltre il 21% degli intervistati), seguita dalla libertà di scelta e di accesso alle informazioni, alla cultura e al progresso (16,7%) e dalle libertà etiche quali il divorzio, l’aborto o la maternità assistita (13,3%).

Per le donne italiane tra i 18 e i 36 anni l’istruzione è determinante per affermare la propria libertà e per sentirsi sicure di sé. Per l’80% dei giovani intervistati l’istruzione è assolutamente o molto determinante per affermare la propria libertà. Questo ruolo chiave dell’istruzione è però molto più sentito dalle donne (80%) che dagli uomini, che invece sono la stragrande maggioranza (75%) di coloro che la ritengono poco o per niente determinante.

Oltre il 25% dei millennial italiani ha subito episodi di violenza che ne hanno limitato la libertà di scelta e di azione. Più di un millennial su quattro (il 25,9%) ha dichiarato di avere subito episodi di violenza psicologica o fisica, tra questi la stragrande maggioranza, il 73%, è donna. Gli episodi di violenza psicologica sono più frequenti di quelli di violenza fisica (24,2% dei casi rispetto al 16,6% che ha vissuto entrambe e al 4,5% che dichiara una violenza fisica). Nel 30% dei casi la violenza psicologica si è verificata nelle relazioni sentimentali o sul lavoro. Le più colpite dalla prevaricazione e dal dominio psicologico sono le donne (57%).

Questa ricerca dà l’avvio al progetto Freedom is beauty, come racconta Matteo Felicioni, Direttore Marketing Kérastase: ‘La libertà è emersa come una priorità per i giovani italiani, la libertà è anche un tema fondamentale per Kérastase. La libertà di accettarsi, di scegliere e seguire i propri desideri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.