“PROUD TO BE A UNIVERSAL BEAUTY PRO”: il progetto di Giannantonio Negretti per guidare i futuri operatori della bellezza

“Proud to be” è il progetto firmato Giannantonio Negretti (nella foto a sinistra) dalla mission psico-socio-pedagogica, che vuole scardinare alcuni stereotipi e accompagnare i Centri di Formazione Professionale e i propri attori sociali verso una dimensione di autostima e di fierezza professionale. Giannantonio Negretti, Presidente di NG Group Universal, conosce bene il mondo della Bellezza. Da oltre 60 anni la sua famiglia opera in questo campo e ha potuto toccare con mano la dicotomia a cui il mondo della Bellezza è sottoposto in Italia e in molti paesi del mondo. Se infatti da un lato esso rappresenta la spina dorsale del nostro paese, il settore economicamente in maggior crescita da oltre 100 anni ed un’icona del made in Italy in tutto il mondo, dall’altro viene percepito come il “deposito degli scarti della società”. Una visione distorta della realtà che si riflette inesorabilmente sul futuro dei giovani; giovani che non vedono crescita, che non vedono opportunità e che si sentono etichettati come ragazzi meno talentuosi.

Questo approccio negativo e alienante, distruttivo nei confronti dell’autostima dei giovani ha fatto nascere in Giannantonio Negretti la necessità di creare un progetto di fierezza e consapevolezza battezzato PROUD TO BE A UNIVERSAL BEAUTY PRO e fortemente sostenuto dalla Onlus da lui stesso fondata, Beauty Force. La mission del progetto è di tipo psico-socio-pedagogica e si fonda su valori legati al rafforzamento dell’identità professionale. E questo perché non solo la Bellezza è una dimensione fondamentale della vita umana, ma anche perché sono proprio questi ragazzi in formazione che, un domani, dovranno prendersi cura della Bellezza dell’altro. Proud to Be incoraggia i giovani a realizzarsi sul piano personale e professionale, mira quindi ad aiutare gli studenti dei CFP a percepire positivamente la scuola e sé stessi, motivandoli ad esercitare un controllo attivo sull’andamento del proprio percorso formativo, così da sostenere la costruzione della propria identità professionale. Questo progetto vuole scendere in campo a fianco delle istituzioni, degli orientatori, dei CFP d’eccellenza lombardi e italiani per promuovere la verità: la bellezza è una scelta di successo e di prosperità. È una scelta che offre ai giovani la certezza di avere un posto di lavoro dignitoso in futuro, in uno dei settori in cui l’occupazione è più alta rispetto ad altri ambiti lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.