Aveda Congress 2013
Ottobre 31, 2013
Redazione Salon Valentina Vacalebre
I migliori hairstylist di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Minneapolis lo scorso 20 ottobre 2013 per esibire e condividere il loro talento creativo e tecnico. Una performance spettacolare ispirata al mondo del circo portata on stage da Antoinette Beenders, Aveda Global Creative Director, e dal suo team dal titolo “The Greatest Show on Mother Earth”.
Durante la sua esibizione, Beenders ha portato il circo in città. Uno spettacolo strepitoso presentato da più di 40 modelli e artisti, in cui moda e circo si sono uniti per dar vita ad una performance “clown couture” senza precedenti.
“Le troupe del circo erano i nomadi delle origini” afferma Beenders “Loro viaggiavano di città in città e lavoravano molto duramente, proprio come noi. Le persone che fanno parte del mio team sono tutti nomadi provenienti da diverse parti del mondo, e tutte le loro vite sono come un circo. Noi questa sera siamo qui perché amiamo creare cose: creare acconciature bellissime e spettacolari che inspirino gli altri”.
Le altre presentazioni che si sono esibite sul palco durante la serata sono:
Allen Ruiz, Aveda Global Artistic Director for Hair Styling: fresco della sua vittoria “NAHA 2013” come Hairdresser of the Year, Ruiz ha presentato sul palco uno spettacolo a tre segmenti caratterizzato da look ispirati alla sua collezione vincente. L’artista ha messo in mostra diversi bob futuristici con l’obiettivo di mostrare come, con tecniche differenti, sia possibile creare delle acconciature adatte anche per i look da sfilata. “Partendo dalle tecniche di base è possibile amplificarle e realizzare delle creazioni all’avanguardia. Utilizzando i giusti prodotti di styling, è possibile trasformare i capelli in qualcosa di nuovo e originale” afferma Ruiz.
Ricardo Dinis, Aveda Global Artistic Director for Hair Cutting: si autoproclama come uno “Japanophile” esibendo tagli di capelli in cui è evidente come l’Oriente incontra l’Occidente, attraverso la forma del kimono, in particolare la forma triangolare delle maniche. Ciascun taglio è caratterizzato da angoli grafici, linee dure e un mix di tecniche di taglio maschili e femminili per creare forme androgine. Secondo Dinis, la forza è nel dettaglio “Quando dai un’occhiata alla cultura e ai tessuti giapponesi, ti rendi conto che tutto ruota intorno ai dettagli. I tagli realizzati durante lo show evidenziano i dettagli attraverso linee asimmetriche e forme geometriche che sono la combinazione di tutto quello che io trovo molto bello e interessante sull’estetica asiatica”.
Janell Geason, Aveda Global Artistic Director for Makeup: grazie al successo di Aveda makeup, Geason ha creato nuovi looks caratterizzati da colori e sfumature presenti nelle collezioni limited-edition Autunno, Primavera e Holiday. Il focus dello show è sullo smokey eye, impreziosito dal viola e dal grigio luccicante, abbinato ad un lip gloss dalle tonalità molto forti e definit:, il look ideale per le prossime vacanze natalizie.
Tippi Shorter, Aveda Global Artistic Director for Textured Hair: per il suo show, Shorter ha preso ispirazione dal suo modo nomade di gestire la texture dei suoi capelli per far vedere come trasformare capelli ondulati e ricci in una serie di look perfettamente definiti e strutturati. “Lo show è una celebrazione della texture che ho creato partendo dalla texture dei miei capelli” afferma Shorter “Alcune donne hanno una bellissima texture naturale e possono semplicemente lavare i capelli e poi uscire, ma altre texture, come per esempio la mia, hanno bisogno di essere sistemate e ridefinite grazie ai favolosi prodotti di styling di Aveda”
Ian Michael Black, Aveda Global Artistic Director for Hair Color: l’ombra continua ad essere un trend importante nella colorazione, ma Black ha saputo valorizzarla in una nuova direzione che lui ha definito ”una celebrazione di Aveda Hair Color” e che include colori brunette, tonalità iper-bionde, colorazioni futuristiche e la tecnica del “color belting” che interpreta l’arte dell’ombra. Il Color belting consiste in una passata di colore intenso su tutti i capelli, a cui poi viene aggiunta una banda di luce intorno ai capelli per trattenere il colore originale. In questo modo si crea un’alternanza dallo scuro al chiaro allo scuro”.
Tra gli ospti degli artisti: Ian Michael Black, Aveda Global Artistic Director, Hair Color, featuring Cherry Chen da Taiwan, Jo McKay da Londra e Lupe Voss dalla California; Allen Ruiz, Aveda Global Artistic Director, Hair Styling; Janell Geason, Aveda Global Artistic Director, Makeup featuring Janessa Paré da New York City e Nick Marshall da Londra, Ricardo Dinis, Aveda Global Artistic Director, Hair Cutting, featuring Geno Chapman da Los Angeles, Bastian Casaretto da Berlin, e Masa Honda da Tokyo; Tippi Shorter, Aveda Global Artistic Director, Textured Hair, featuring Derrick Scurry da New York City e Lisa Vann da Seattle; Heggy Gonzalez da Salt Lake City; Luis Gonzalez da Denver; Jon Reyman da New York City; Tim Howard da St. John’s, Newfoundland; “Get Elected to Congress” salon team winners Ladies & Gentlemen Salon da Mentor, OH and Chicago, IL; Aveda Canada featuring Ray Civello; X-Presion da Madrid, Spain; the JUUT salon team featuring David Wagner da Minneapolis, MN; the Van Michael salon team featuring Van Council da Atlanta e Miami.
Allo show hanno partecipato più di 3.500 professionisti di Aveda provenienti da 17 Paesi nel mondo.

“La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi abbracciando tutto il mondo.”
Lascia un commento