Campagna Nastro Rosa. Sensibilizzare le donne è la parola d’ordine, e a questo serve la campagna promossa nel mese di ottobre da LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, di cui Estée Lauder Companies, società leader della profumeria di prestigio, è partner privilegiato

”…Esitò qualche momento,prima di guardare la parte dove aveva il dolore; finalmente la scoprì, diede un’occhiata paurosa, e vide un sozzo bubbone…”

Non ho mai dimenticato la pagina manzoniana letta sui banchi di scuola: il risveglio di Don Rodrigo dall’incubo e il suo scoprire che l’incubo era realtà. E che la realtà era morte, tranne rarissime eccezioni.

L’incubo dei nostri tempi non è la peste, ma quello ancora più subdolo perché silente, del cancro. E, per le donne, del cancro al seno. I numeri sono da emergenza: “Da recenti dati e studi si stima – afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente della LILT – che in Italia siano oltre 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa. Le nuove tecnologie diagnostiche consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale e, in questi casi, la probabilità di guarire sale oltre il 90%”. Allo scopo di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della diagnosi precoce è nata la Campagna Nastro Rosa, che si svolge nel mese di ottobre, organizzata dalla LILT di cui Estée Lauder è partner privilegiato.

La LILT ha messo a disposizione la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali con 397 Punti Prevenzione in cui si offrono accertamenti diagnostici gratuiti, materiale informativo e partecipazione a conferenze e dibattiti.

(numero verde SOS LILT 800-998877, www.nastrorosa.it).

Aveda, ambasciatore di bellezza si è fatta portavoce nei propri saloni della Campagna Nastro Rosa offrendo un’edizione speciale della crema per le mani Hand Relief con il nuovo aroma Rosemary Mint, per l’occasione disponibile in un formato che contiene il 19% in più di prodotto rispetto alla confezione standard, con un risparmio dell’8%.

La Campagna Nastro Rosa è stata ideata negli USA, vent’anni fa, da Evelyn Lauder ed è stata promossa in 70 nazioni.

In un giorno stabilito del mese di ottobre, in tutti i Paesi partecipanti alla campagna di sensibilizzazione viene illuminato di rosa un monumento simbolo. Quest’anno, per l’Italia, è stato scelto il quadrilatero della moda di Milano perché anche la moda è partecipe dell’iniziativa solidale e sabato 5 ottobre tutti i negozi di via Montenapoleone devolveranno il 10% del fatturato del giorno alla LILT.

Margherita Buy
foto: Francesca Moschemi per Marcopolo-LT Editore

Testimonial del 2013 è Margherita Buy che ha prestato il suo dolce sorriso allo spot diffuso da tutti i network. Dal 2002 Aveda ha donato più di 2,7 milioni di dollari alla ricerca e alla prevenzione, incrementando sempre più la raccolta solidale attraverso la vendita della crema Hand Relief in edizione limitata.

Per quest’anno l’obiettivo di Aveda è quello di raggiungere i 300.000 dollari.

Durante tutto il mese di Ottobre, Aveda, infatti, donerà 4 dollari ricavati dalla vendita della crema mani per sostenere questa campagna solidale: 2 dollari a favore di LILT; 2 dollari a favore di BCRF, The Breast Cancer Research Foundation.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.