Daily Archives: 22 Marzo 2021

AGF88 Holding lancia #Rinseresponsibly per il risparmio di acqua

L’acqua è un bene prezioso e va salvaguardato. In tutto il mondo il 22 marzo si festeggia il World Water Day: una giornata per riflettere su quanto l’acqua sia una risorsa fondamentale per il nostro pianeta, da salvaguardare e tutelare, e anche un diritto che  nel mondo viene negato a oltre 100 milioni di famiglie. Dovremmo impegnarci ad arginarne gli sprechi. AGF88 Holding, gruppo industriale specializzato nel Professional Hair&Skin Care Made in Italy a livello internazionale, si proclama Save Water Ambassador avendo nella propria filosofia aziendale la riduzione del consumo d’acqua come asset fondamentale. L’azienda si impegna su questo fronte dal 2018 in una campagna di sensibilizzazione, un progetto ambizioso che prevede, da un lato, una formazione ad hoc ai parrucchieri per ridurre l’impiego di acqua nella fase di risciacquo dei capelli, dall’altro un impegno del Team aziendale di Innovazione & Ricerca e Sviluppo nel formulare prodotti con materie prime per un minor uso di acqua. Dai laboratori Agf88 Holding sono state infatti create delle formule “Time & Water Saving” pensate apposta per avere un consumo ridotto di acqua che, attraverso un’attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso, possono portare a raggiungere un risparmio di almeno 15 milioni di litri d’acqua all’anno ogni 1000 professionisti coinvolti, ovvero il corrispettivo di 6 piscine olimpioniche.*

“Il futuro del beauty sostenibile” ha commentato AfsoonNeginy COO Business e Sustainability Directorè oggi rappresentato anche dal “water-saving”, diventato un tema centrale all’interno di un mercato sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente. Tra i vari brand in portfolio dell’azienda, ad esempio, abbiamo due linee di prodotto dotate già di questa formula “Time & Water Saving”.  Si tratta di Shewonder del brand Alter Ego Italy che grazie alla sua maschera intensiva per capelli formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale permette di risparmiare fino a 460 litri di acqua all’anno per un utilizzo personale del prodotto di 3 volte a settimana, un risparmio pari a 6 bottiglie di acqua da 1,5 litri a settimana. Stesso impegno anche per la linea No More del brand Fanola che grazie all’uso combinato di shampoo e maschera permette un risparmio di acqua annuo di 1090 litri, pari quindi a 14 bottiglie di acqua da 1,5 litri a settimana.”

 

Anche nei laboratori l’attenzione è massima dal punto di vista formulativo.  “Il nostro impegno su questo tema” aggiunge Isabelle Philippe, R&D and Innovation Director“è rivolto a ricercare tecnologie innovative ed ingredienti facilmente biodegradabili e sicuri per l’ambiente con la realizzazione di prodotti che necessitano di un uso limitato di acqua in fase di risciacquo: è un’attività sfidante che si affianca al ruolo dell’educational nel comunicare l’importanza di un uso consapevole e responsabile del bene più prezioso del nostro pianeta.”.

 

#worldwaterday #Rinseresponsibly

 

*calcolo fatto risciacquando 30 secondi in meno le stimate 10 applicazioni di un salone al giorno per un anno

Chiara Boni e Cotril per il digital show A/I 2021

La pandemia ha traslocato le sfilate sul video. Per il digital show di Chiara Boni  della  collezione Fall/Winter 2021 l’hair look delle modelle è stato realizzato da Cotril grazie al talento del suo Global creative Director, Giovanni Iovino, supportato dal team Cotril. “Per la sfilata di Chiara Boni abbiamo reinterpretato, anche nel look capelli, la donna anni ’90 immortalata da Peter Linbergh: una donna strutturata, caratterizzata da movimenti naturali e con il viso libero dai capelli, che vengono tirati tutti indietro con onde blande ed effetto bagnato. L’idea è stata quella di enfatizzare i movimenti naturali  dei capelli e di ciascuna texture, come se fossero casuali; ogni testa, infatti, è diversa dall’altra proprio come ogni donna ha il suo carattere, la sua forza e le sue peculiarità” spiega Giovanni Iovino in backstage.

Per realizzare i look Giovanni ha utilizzato la mousse SHAPE e OIL NON OIL, per conferire l’effetto bagnato e lucido ai capelli, mixati con il termo protettore HEAT, per fluidificare la texture e poter spazzolare meglio i capelli una volta bagnati col prodotto. Tocco finale con GELLAC sulle modelle con capelli più grossi, in modo da saldare meglio il look, e con la lacca WIND per le teste con capelli più fini in modo da non appesantire i capelli.