Pettenon incontro contro la violenza sulle donne

Parlarne per portare sempre più l’attenzione sull’argomento. Anche quest’anno l’azienda Pettenon Cosmetics S.p.A. il 25 novembre organizza un incontro- riflessione-confronto sull’importanza dei gesti concreti a favore delle donne vittime di violenza e sull’importanza dell’uso delle parole giuste. Un appuntamento dedicato all’importanza del viaggio di rigenerazione che molte donne, troppe, si trovano ad affrontare. L’importanza di una semantica corretta è la base dalla quale dobbiamo partire quando educhiamo, scriviamo un articolo di cronaca, interagiamo nella nostra quotidianità, ma soprattutto se vogliamo contrastare una violenza di genere.

Per comprendere meglio il percorso di rigenerazione che una donna si trova ad affrontare, per affrontare attraverso le parole giuste il nostro quotidiano, per scoprire che cosa accade in una donna vittima di violenza, in un minore che assiste e in un uomo maltrattante l’azienda di cosmetica professionale per capelli, viso e corpo ha deciso di organizzare un incontro aperto alla stampa.

Interverranno: Gianni Pegorin, Presidente Pettenon Cosmetics S.p.A

L’importanza della semantica corretta quando si parla di violenza di genere

Alice Zorzan, La Violenza di genere, diretta e assistita, vissuta da donne e minori.  La testimonianza di Casa Viola

Antonio Di Donfrancesco, La violenza di genere dalla prospettiva di chi lavora con gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive

L’importanza della semantica corretta e l’impatto sociale di un’azienda della Bellezza: un viaggio di scoperta dell’io

Anna Ginefra, HR Director AGF88 Holding, L’importanza delle parole giuste nella comunità aziendale tra rispetto, ascolto e immagine

Chiara Brunoro, Brand Manager Pettenon Cosmetics S.p.A.,L’importanza delle parole nella presentazione dei prodotti dedicati alla bellezza

Elena Barbuzzi, Innovation and R&D Director, Pettenon Cosmetics S.p.A., Un viaggio nella bellezza attraverso l’innovazione del prodotto

Debora Leardini, Dalla parola all’immagine in un viaggio di consapevolezza e ri-formazione “Trip”

Modera: Francesca Anzalone, esperta di comunicazione

L’evento sarà arricchito da una mostra fotografica “Trip” a cura di Debora Leardini.

Creatività protagonista a On Hair show di Torino

 

Sono stati due giorni di grande entusiasmo ad On Hair by Cosmoprof che ha concluso la sua decima edizione il 18 novembre al Pala Alpitour di Torino toccando 12mila presenze. Sul palco del teatro, a ritmi serrati, sono saliti molti nomi noti della coiffure nazionale e internazionale che hanno mostrato le tendenze e le tecniche innovative e le creatività più estrose. Tra i partecipanti 4D Color, Genny D’Auria e Cuco y Guille per Alfaparf Milano, Lorenzo Marchelle per Attilio Artistic Team, Gandini Team per Vitality’s, Medavita Artistic Team, Leonardo Rizzo e il team Akademia & Rudi per Alter Ego Italy, Serretti Gruppo per Schwarzkopf Professional, Toni&Guy, Hipertin & G.A. Moda Italia con Andrea Peluzzi e Mirko Cheyenne, Fashion Mix & Xenon Group, Mario Firriolo, Wahl Italia, Davide Cichello per Cloud Nine, Farrukh Shamuratov per Jean Paul Myné, Pixie C3.

“Abbiamo celebrato la decima edizione di On Hair Show & Exhibition nel modo migliore – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof – Torino è diventata per due giorni la capitale dell’hairstyling: una professione che muove un’industria in crescita, fiore all’occhiello del nostro “Made in Italy”. Nel 2018 i saloni professionali hannoregistrato un volume d’affari di oltre 580 milioni di euro. L’industria è tra le più performanti nel nostro paese, e sono in particolari la Lombardia, la Campania e lo stesso Piemonte a registrare la crescita maggiore. Lo sviluppo della filiera va di pari passo con la crescente professionalità degli acconciatori. Oggi essere un parrucchiere è un vero e proprio atto artistico, uno stile di vita, animato da passione, competenza, ricerca e innovazione, come hanno dimostrato i talenti che si sono esibiti sul nostro palco”.

IHA – ITALIAN HAIRDRESSER AWARD 2019
On Hair Show & Exhibition ha annunciato i vincitori dell’Italian Hairdresser Award 2019, l’iniziativa che premia l’eccellenza, la creatività e la passione degli hairstylist italiani.

Il premio the Best Italian Hairdresser of the Year, il premio più prestigioso, della manifestazione è andato al torinese Lorenzo Marchelle. Il premio per la migliore collezione se l’è aggiudicata Daniel MaltoniMatteo De Vita è il vincitore della categoria Best Young. Il miglior acconciatore maschile, scelto tra i finalisti della categoria Best Man Style, sponsorizzata da Festival Barber, se l’è aggiudicata Valerio Federico. Marco Iafrate ha vinto il premio Best Cut “Cutting Edge” by Schwarzkopf Professional. Per la categoria Best Colour “Cutting Edge” by Schwarzkopf Professional, il vincitore è Simone MinellaAnche il pubblico è stato chiamato ad esprimere il proprio giudizio, grazie alla nuova categoria dell’edizione 2019, Best For You. A raccogliere il favore degli operatori di On Hair Show & Exhibition, Salvatore De Maria – Fashion Mix. Matteo Susini il Best Cover Page by Estetica: è suo il look che sarà pubblicato sulla copertina di Estetica Plus.

 

Alfaparf

Cloud Nine Italia, con Davide Cichello

 

Wahl

 

Jean Paul Myné

 

Pixel C3

ON HAIR SHOW & EXHIBITION, PRONTI PER PARTIRE?

Weekend lungo, pieno di attese, è quello che si prospetta al Pala Apitour di Torino dal 17 e 18 novembre per On Hair Show e Exhibition by Cosmoprof. Le due giornate prevedono un programma ricco e dinamico che prevede aggiornamento e networking per le aziende leader del settore, acconciatori, operatori di salone e distributori. Tre gli eventi clou: Master Class, il premio Italian Hairdresser Award e il Festival Barbers.

Presenti sul palco tantissimi gruppi stilistici: 4D Color, Genny D’Auria e Cuco y Guille per Alfaparf Milano, Lorenzo Marchelle per Attilio Artistic Team, Gandini Team per Vitality’s, Medavita Artistic Team, Leonardo Rizzo e il team Akademia & Rudi per Alter Ego Italy, Serretti Gruppo per Schwarzkopf Professional, Toni&Guy, Hipertin & G.A. Moda Italia con Andrea Peluzzi e Mirko Cheyenne, Fashion Mix & Xenon Group, Mario Firriolo, Wahl Italia, Davide Cichello per Cloud Nine, Farrukh Shamuratov per Jean Paul Myné, Pixie C3.

On Hair Show and Exhibition ospiterà per la prima volta il Festival Barber organizzato da Spaghetti’s.

I barber più talentuosi e creativi al mondo saranno i protagonisti di esibizioni “live”. I prodotti più innovativi e gli strumenti più performanti diventeranno magici nelle loro mani. Girerà tutto intorno ad un allestimento grafico e visivo diverso dalle solite convention di barberia. Uno stile minimal, con protagonisti i colori basici bianco e il nero.

L’unico evento italiano interamente dedicato agli hairstylist completa la sua offerta formativa accogliendo il mondo barber. La partnership con il team Spaghetti’s ha prodotto due iniziative davvero spettacolari:
1 – LUNEDÌ 18 NOVEMBRE LO SHOW ONSTAGE
2 – DOMENICA 17 NOVEMBRE IL WORKSHOP NELL’AREA LOOK&LEARN
(per l’accesso a questa area è necessario un biglietto ad hoc, per info: festivalbarber@gmail.com)
Sananno 4 i formatori di caratura internazionale e la supervisione dello staff di educatori SPAGHETTIS al completo. Un vero e proprio seminario dedicato all’Educational maschile. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Lunedì 18 novembre sulla passerella di On Hair vedremo la potenza e l’energia Festival Barber 2019. Lo show di quest’anno sarà ancora più sbalorditivo e sarà dedicato a tutti i parrucchieri, i barbieri e le aziende del settore d’Italia e d’Europa. Ci saranno moltissime sorprese e sul palco si alterneranno i più famosi formatori ed influencer del mondo barber, con dimostrazioni tecniche e pratiche. Ognuno di loro presenterà la collezione uomo 2020, portando il proprio show on stage, con sfilate ed effetti speciali.
Gli show saranno concentrati sulle tecniche di taglio e nuove tendenze uomo, e vedranno in pedana barber del calibro di:
BARBER BIRDMAN
– HAYDEN CASSIDY
– JARREDS BARBER
– JOSH LAMONACA
– JULIUS CVESAR
– TITAN BARBER
– VISHAL BAHARANI
– ZENA YUH – IL BARBIERE PIÙ GIOVANE AL MONDO!
ATTENZIONE: per partecipare a questo educational è necessario acquistare un biglietto aggiuntivo (ticket disponibili suwww.spaghettismetodo.com o scrivendo un’email a festivalbarber@gmail.com)
Vi aspettiamo!
INFO
On Hair Show 2019 si terrà il 17 e il 18 novembre a Torino presso il Pala Alpitur, Corso Sebastopoli, 123. 

Domenica 17 novembre dalle 9.00 alle 18.30

Lunedì 18  novembre dalle 9.00 alle 17.00

Sabrina by Egidio, lo storico salone cambia location

Non mancano tocchi di originalità ed esuberanza di stile nella nuova location dello storico salone di hairstyle, Sabrina by Egidio, che ad ottobre 2019 si è spostato in una nuova ed esclusiva location (in Via Roma 9, a San Giovanni Valdarno, Arezzo).

La creatività di Egidio e la sua storica socia la si percepisce sin dall’ingresso: le pareti rivestite, i candelabri di cristallo, le decorazioni e il mobilio che riempiono le stanze trasmettono esattamente quello che è l’estro dell’hairstylist. Il salone offre alla clientela apparecchiature di ultima generazione, abbinate ad una scelta di prodotti di alto livello che garantiscono un servizio e una qualità del risultato ottimale.

Egidio Borri è conosciuto come “l’Hairstylist dei Vip”, perché i  suoi saloni sono frequentati da persone che amano cambiare il proprio look guardando alle tendenze del momento, sobrie o inconsuete che siano, nonché da clienti più conservativi in cerca di mani esperte e professionali alle quali potersi affidare, che scelgono per la cura dei propri capelli soltanto i migliori prodotti. “Io e Sabrina ci auguriamo che questo nuovo salone sia fonte di ispirazione non soltanto per noi ma per tutti coloro che avranno il piacere e la curiosità di venirci a trovare – dichiara Egidio, proprietario del gruppo Egidio Borri Hair – le nostre porte sono di nuovo aperte e noi siamo come sempre felici di accogliervi e pronti a realizzare le vostre richieste”.

Come avere capelli da favola con la ECO-PROTECT TECHNOLOGY

Naturale ed efficace. Il connubio è vincente. Oggi è possibile prendersi cura dei capelli utilizzando prodotti naturali avendo garanzia di performance altamente efficaci  grazie alle ricerche scientifiche avanzata tecnologie, come quella studiata all’interno dei laboratori scientifici di HSA. Infatti, per l’intera linea haircare Eslabondexx Clean Care è stato individuato un complesso cosmetico: ECO-PROTECT TECHNOLOGY.

Si tratta di una miscela di principi attivi naturali che idrata, nutre, ammorbidisce, illumina, rinforza e protegge a fondo i capelli dal calore e dall’ossidazione. Eco-Protect Technology si rivela pertanto essere un blend di attivi naturali altamente funzionale ed efficace per la cura e il benessere dei capelli. Gli ingredienti naturali presenti al suo interno sono: Estratto di canna da zucchero, Olio di Monoi, Olio di Argan e Vitamina E. “Lo zucchero ridona lucentezza e splendore alla chioma” spiega Manuel Leale, artistic manager di HSA. “L’Olio di Monoi – creato dall’unione dei fiori di gardenia taitiana e dall’olio di cocco – è fonte di salute e bellezza per i capelli. Infatti riporta equilibrio e ripara i danni causati dagli agenti atmosferici (come sole, sbalzi di temperatura, acqua del mare) grazie alla presenza dell’acido laurico che rigenera le fibre dei capelli, indebolite anche dall’uso di spazzole, dall’asciugatura ad alte temperature tra phon e piastre.” “L’Olio di Argan – estratto dai noccioli dell’Argania Spinosa – aiuta a combattere l’effetto crespo idratando a fondo e restituendo morbidezza e lucentezza” continua Manuel Leale “L’elevata presenza di Omega 3 protegge i capelli dagli agenti esterni e dal calore di phon e piastre, creando una speciale barriera protettiva che al tempo stesso non appesantisce ed unge il capello. Invece la presenza della Vitamina E migliora la circolazione del sangue nella papilla dermica del follicolo pilifero e di conseguenza stimola la formazione di nuovi capillari sanguigni. Infine, svolge anche un’importante azione antiradicalica.”

Cosmoprof Asia 2019, il comparto beauty espone a Hong Kong

È il momento di incontrasi ad Hong Kong per professionisti e aziende di tutto il mondo beauty. per la sua 24a edizione, facilitando lo sviluppo del business e le opportunità di networking.

Dal 12 al 15 novembre 2019, Cosmoprof Asia, il più importante evento del settore beauty nella regione Asia-Pacifico, accoglie per la sua 24esima edizione e ospiterà 2.955 espositori provenienti da 48 Paesi, che presenteranno nuovi prodotti e servizi in due quartieri fieristici, in un’area espositiva complessiva di 118.900 mq.

L’area espositiva, 24 padiglioni, presenteranno le proposte beauty da tutto il mondo, con aziende di piccole e medie dimensioni provenienti da Australia, Belgio, Bulgaria, California, Cina, Corea, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong (Cina), Israele, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svizzera, Tailandia, regione di Taiwan, Turchia, Stati Uniti e, per la prima volta, Russia.

La Corea sarà Country of Honour per l’edizione 2019, con seminari e dimostrazioni live delle novità di K-Beauty.

Il formato “One Fair, Two Venues” aiuterà gli oltre 80.000 partecipanti a programmare le proprie attività in fiera: Cosmopack Asia, che si tiene ad AsiaWorld-Expo, presenta le migliori soluzioni per la filiera produttiva; Cosmoprof Asia, all’interno dell’Hong Kong Convention & Exhibition Center, ospita le migliori proposte per il prodotto finito.

“Cosmoprof Asia si conferma il palcoscenico ideale per scoprire prodotti cosmetici innovativi e le nuove tendenze per i mercati della regione Asia-Pacific”, afferma Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo BolognaFiere. “La manifestazione è un appuntamento imprescindibile per la community internazionale dell’industria cosmetica, per scoprire le migliori opportunità per migliorare la propria attività in Asia e trarre vantaggio dalle possibilità di sviluppo offerte dal continente.”

Le chiome? Portatele sciolte!

Per chi ha chiome lunghe ecco quali sono le tendenze, create dagli hair stylst Cotril, viste alla Mostra del Cinema di Roma.

La bellissima Denise Capezza attrice che interpreta Natalia della seconda stagione della serie Netflix “Baby” si è affidata a Cotril per il red carpet di “L’anima vista da qui”. Per lei capelli sciolti sulle spalle, riga centrale e waves definite e contemporanee che partono poco sotto l’attaccatura. Prodotti utilizzati: OCEAN, lo spray al sale perfetto per dare texture al capello e favorire la realizzazione delle onde.

 

 

Gaia Forte, giovanissima e talentuosa attrice un look semplice, adatto alla sua età, che mettesse in risalto i suoi lunghi capelli lavorati con una piega mossa sulle lunghezze, e ripresa a ferro, e riga centrale. Prodotti utilizzati: RED CARPET, la crema impeccabile che dona setosità, protezione e luminosità. Grazie alla sua formula arricchita con Olio di Avocado e Pantenolo rende i capelli idratati, morbidi e protetti.

Fiona May volto per Wyconic Collection

La nuova collezione in edizione limitata Wycon sceglie l’atleta olimpionica Fiona May come testimonial per celebrare la bellezza femminile a 360 gradi. Wycon dedica alle donne forti, intraprendenti e che si sono distinte per le loro qualità, conquistando successi e vincendo anche le sfide più difficili, le sue Wyconic Collection. 

Fiona May rappresenta per Wycon una donna simbolo di assoluta femminilità, grazie ai suoi successi sportivi ottenuti con forza, grinta e determinazione. Ad una carriera sportiva e professionale costellata da grandi vittorie, l’atleta  è riuscita ad abbinare anche importanti successi personali come diventare mamma di due figlie, diventando così un’icona di femminilità a tutto tondo. Wycon vuole così tradurre e riportare la solarità e la tenacia di Fiona May in una collezione dedicata alla campionessa, per ispirare tutte le donne nell’affrontare anche le loro battaglie più piccole.

La limited edition è composta da cinque prodotti, che sono alla base della beauty routine di ogni donna che voglia affrontare ogni giorno o le occasioni più importanti, con grinta e passione: Cover Shape ConcealerOblique Tip EyelinerAmazing MascaraLip Veil.

Confronto e tendenze al Beauty Forum Milano

Grande successo per la prima edizione di Beauty Forum Milano,  (MiCo – Fiera Milano Congressi da 27-28 ottobre) la manifestazione di Cosmoprof che ha riunito aziende e operatori legati all’estetica applicata e al nail, in una due giorni di formazione, confronto e dimostrazioni, per cercare insieme le risposte alle nuove esigenze del consumatore di oggi.

“Con Beauty Forum Milano la piattaforma Cosmoprof ha portato a Milano un evento di rilievo per il comparto dell’estetica professionale e del nail – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof – Un format che riprende le caratteristiche vincenti di Beauty Forum, evento con 16 tappe nelle principali capitali europee, di proprietà del gruppo tedesco Health and Beauty, recentemente acquisito da BolognaFiere Cosmoprof. I risultati positivi di questa manifestazione ci danno spunti importanti per affrontare la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna”.

La presenza delle aziende di rilievo per il settore ha permesso a titolari di centri estetici e operatori di toccare con mano la qualità e l’innovazione dell’offerta del comparto. Sono state molte le demo live organizzate dagli espositori, che hanno potuto confrontarsi con chi utilizza i loro prodotti e macchinari per il benessere della clientela. Al contempo, il ricco programma di convegni e seminari ha coinvolto gli esperti più qualificati per approfondimenti sulle tendenze e sui trattamenti più richiesti oggi dal mercato.

AGF88 Holding sempre più Earth Friendly e Plastic Free

L’AGF88 Holding è sempre più plastic free. Prosegue il suo impegno Earth Friendly regalando 530 borracce in alluminio e 13 colonnine d’acqua per un risparmio di oltre 16.000 bottiglie e 136.000 bicchieri di plastica. Il Gruppo Industriale di prodotti professionali per capelli, viso e corpo Made in Italy prosegue nel suo progetto Earth Friendly e agli impianti fotovoltaici, al recupero dei flaconi e dei vasi in soffiaggio, ai progetti di sgrammatura del packaging aggiunge le colonnine d’acqua e l’uso di borracce per i collaboratori per eliminare sempre più plastica. Sono 13 le colonnine d’acqua installate ad oggi nei tre siti produttivi del Gruppo: 10 nella Pettenon Cosmetics S.p.A di San Martino di Lupari (PD), 1 nella Biocosm’ethics di Cartigliano (VI) e 2 nella G&P Cosmetics di Sansepolcro (AR). L’obiettivo è un Gruppo sempre più plastic free e attento al benessere dei propri dipendenti.

Tredici colonnine d’acqua a disposizione della comunità aziendale per incentivare l’uso dell’acqua proveniente dalla rete idrica come buona abitudine, per eliminare la plastica di bottiglie e bicchieri e per continuare tutti insieme un percorso che per l’azienda si chiama Earth Friendly a favore di una sempre maggiore attenzione per l’ambiente.
Basso impatto ambientale e riduzione sempre maggiore di emissione di CO2 nell’aria hanno portato la Holding a perseguire questo progetto con l’introduzione di distributori con bocche di erogazione dell’acqua interne per una maggiore igiene e la scelta di borracce in alluminio leggere e pratiche, oltre ad accompagnarne la consegna personalizzata a ciascun collaboratore con l’aggiunta di tag in tessuto con il nome del ricevente e un libretto di indicazioni utili sul mantenimento e la pulizia delle 530 borracce a loro regalate.

Un impegno che eliminerà ogni anno 16.000 bottiglie e oltre 136.000 bicchieri di plastica, questi ultimi sostituiti, laddove strettamente necessario, con compostabili e che ha già avviato una attenta selezione anche di fornitori catering che non fanno uso di plastica.

“Il nostro impegno verso l’ambiente è iniziato già da qualche anno in maniera progettuale e pianificata, dapprima con l’installazione dei pannelli fotovoltaici poi con una sempre maggiore attenzione verso il plastic free e non solo – affermano Gianni e Federico Pegorin, Presidente e AD di AGF88 Holding – Siamo felici e orgogliosi di impegnarci in attività di sensibilizzazione verso l’ambiente con i nostri collaboratori e ancora di più in azioni concrete che coinvolgono molti reparti del Gruppo. Vogliamo che l’attenzione verso il territorio sia un’attività significativa e possa contribuire a rendere migliore il mondo dove i nostri figli cresceranno”.

Sempre più plastic free in un percorso che vede già nel soffiaggio il recupero del 30% del peso dei flaconi con il rimacinato e con lo stesso tra il 30 e il 50% del peso dei vasi; che prosegue in un prossimo futuro con l’introduzione di una nuova tecnologia all’interno della Pettenon Cosmetics S.p.A. e che vede già impiegato il team Ricerca&Sviluppo nella sgrammatura del packaging con un obiettivo del 50%.

Un progetto, dunque, a basso impatto ambientale che arricchisce l’impegno già attivo attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici. In Pettenon Cosmetics S.p.A. 3600 mq di pannelli fotovoltaici di ultima generazione producono circa 200.000 kWh annui di energia pulita consentono un risparmio annuo di 135 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera, pari a 46 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP). L’azienda utilizza energie rinnovabili al 100% provenienti da sole, vento, acqua e terra, impiego di vetrate basso emissive e sistemi di isolamento e di ricambio dell’aria, avvalendosi inoltre un fornitore di energia elettrica certificato Green che fornisce il 100% di energia pulita. A cui si aggiungono altri 2 impianti di 1340 mq complessivi di pannelli fotovoltaici in G&P Cosmetics che producono 266.800 kWh, ovvero un risparmio di 361 tonnellate e mezzo di CO2 non immessa in atmosfera, pari a 995 barili di petrolio.