Daily Archives: 15 Marzo 2023

Cosmoprof Worldwide Bologna 2023: eccoci, bellezza!

Apre i battenti dal 16 al 20 marzo 2023 Cosmoprof Worldwide Bologna. La fiera internazionale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale nella sua 54esima edizione già registra un 11% di espositori in più rispetto all’anno precedente.

 

Il parterre delle aziende espositrici si aggira sulle 2900 presenze provenienti da 64 Paesi europei (60%) ed extraeuropei (40%). I numeri positivi dei questa edizione di marzo sono dettati anche dal ritorno di aziende provenienti da Cina e Taiwan, mercati importanti, che hanno aperto solo da poco le frontiere. È previsto l’arrivo di buyer internazionali da 50 Paesi, sostenuto dalle agenzie ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica. Saranno 29 le collettive nazionali: l’esordio di Argentina, Australia, India e Romania e l’Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale costituiranno un’ulteriore attrattiva. È attesa una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.

Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics, visitabili da giovedì a sabato

Per ottimizzare l’esperienza in fiera degli stakeholder internazionali sono state riviste anche le date di apertura dei saloni e per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali Cosmopack, salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery&Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, visitabili da venerdì a lunedì L’area dedicata al canale professionale, manterrà le quattro giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici. Tanti i padiglioni tematici, dedicati a make up, capelli, skincare, prodotti ecobio, unghie e molto altro, per accontentare i professionisti del settore così come gli appassionati di bellezza.

Novità Ingredients Zone, nuova area espositiva nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, olii essenziali, fragranze e servizi di formulazione. Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace. Cosmo Perfumery & Cosmetics ospiterà le nuove proposte e le principali curiosità della profumeria prestige e premium e della cosmetica green per il retail. Per l’edizione di marzo da registrare l’aumento degli indie brands presenti in fiera e protagonisti dell’Extraordinary Gallery nel padiglione 14.

Alle nuove generazioni di consumatori si rivolgono le aziende presenti nell’area Beauty Tech, all’interno del padiglione 22. Innovazione, soluzioni 3D/AI/AR/VR e app rivoluzionarie saranno il filo conduttore dell’area.

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon. L’area riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 Paesi, con un tasso di crescita del 23%. Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno l’esperienza di visita dei buyers, distributori, dei titolari di saloni e centri estetici.