L’Oréal “For The Future” il programma di sostenibilità per il 2030

La bellezza per L’Oréal deve essere sostenibile. La prima azienda per fatturato a livello mondiale operante nel settore beauty & cosmetici, già nel 2013 ha lanciato il primo programma ponendosi obiettivi importanti, ma il mondo è cambiato. E oggi rilancia il suo programma L’Oréal “For The Future” per il 2030.

Alexandra Palt

“La portata delle sfide che stiamo affrontando è senza precedenti e le nostre ambizioni devono essere in linea con tali sfide. Non dobbiamo fare meglio, dobbiamo fare ciò che è necessario.” afferma Alexandra Palt (nella foto)-Executive Vice President – Chief Corporate Responsibility Officer and Executive Vice President of the Fondation L’Oréal.  

L’Oréal svela il suo nuovo programma di sostenibilità “L’Oréal For The Future”, che definisce gli obiettivi del Gruppo per il 2030. Il decennio che è appena iniziato imporrà alle aziende sfide ambientali e sociali. Il nuovo programma si basa su tre pilastri fondamentali: trasformazione aziendale allo scopo di mitigare l’impatto in termini di biodiversità (consumo idrico, clima e risorse naturali, misurabile con parametri specifici).  Sviluppo sostenibile contribuendo a risolvere le sfide del pianeta, supportando i bisogni ambientali e sociali stanziando 100 milioni di euro in investimenti a impatto ambientale, dedicati alla rigenerazione degli ecosistemi e allo sviluppo dell’economia circolare, e 50 milioni di euro a sostegno di donne altamente vulnerabili. Entro il 2030, il 100% delle materie plastiche utilizzate nella confezione di prodotti “Oréal” verranno acquistati da fonti riciclate o biologiche. In concreto, entro il 2030, il 100% della plastica utilizzata per il packaging dei prodotti L’Oréal, verrà da materiali riciclati o di origine biologica. Si ridurrà del 50% rispetto al 2016 il totale delle emissioni di gas effetto serra per prodotto finito. Al fine di permettere ai consumatori di operare scelte più sostenibili, L’Oréal ha sviluppato un meccanismo di etichettatura che riporta l’impatto ambientale e sociale dei prodotti (Product Environmental & Social Impact Labelling) con una scala da A a E. Tante sfide possibili per il grande brand mondiale della bellezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.