AGF88 Holding sempre più Earth Friendly e Plastic Free

L’AGF88 Holding è sempre più plastic free. Prosegue il suo impegno Earth Friendly regalando 530 borracce in alluminio e 13 colonnine d’acqua per un risparmio di oltre 16.000 bottiglie e 136.000 bicchieri di plastica. Il Gruppo Industriale di prodotti professionali per capelli, viso e corpo Made in Italy prosegue nel suo progetto Earth Friendly e agli impianti fotovoltaici, al recupero dei flaconi e dei vasi in soffiaggio, ai progetti di sgrammatura del packaging aggiunge le colonnine d’acqua e l’uso di borracce per i collaboratori per eliminare sempre più plastica. Sono 13 le colonnine d’acqua installate ad oggi nei tre siti produttivi del Gruppo: 10 nella Pettenon Cosmetics S.p.A di San Martino di Lupari (PD), 1 nella Biocosm’ethics di Cartigliano (VI) e 2 nella G&P Cosmetics di Sansepolcro (AR). L’obiettivo è un Gruppo sempre più plastic free e attento al benessere dei propri dipendenti.

Tredici colonnine d’acqua a disposizione della comunità aziendale per incentivare l’uso dell’acqua proveniente dalla rete idrica come buona abitudine, per eliminare la plastica di bottiglie e bicchieri e per continuare tutti insieme un percorso che per l’azienda si chiama Earth Friendly a favore di una sempre maggiore attenzione per l’ambiente.
Basso impatto ambientale e riduzione sempre maggiore di emissione di CO2 nell’aria hanno portato la Holding a perseguire questo progetto con l’introduzione di distributori con bocche di erogazione dell’acqua interne per una maggiore igiene e la scelta di borracce in alluminio leggere e pratiche, oltre ad accompagnarne la consegna personalizzata a ciascun collaboratore con l’aggiunta di tag in tessuto con il nome del ricevente e un libretto di indicazioni utili sul mantenimento e la pulizia delle 530 borracce a loro regalate.

Un impegno che eliminerà ogni anno 16.000 bottiglie e oltre 136.000 bicchieri di plastica, questi ultimi sostituiti, laddove strettamente necessario, con compostabili e che ha già avviato una attenta selezione anche di fornitori catering che non fanno uso di plastica.

“Il nostro impegno verso l’ambiente è iniziato già da qualche anno in maniera progettuale e pianificata, dapprima con l’installazione dei pannelli fotovoltaici poi con una sempre maggiore attenzione verso il plastic free e non solo – affermano Gianni e Federico Pegorin, Presidente e AD di AGF88 Holding – Siamo felici e orgogliosi di impegnarci in attività di sensibilizzazione verso l’ambiente con i nostri collaboratori e ancora di più in azioni concrete che coinvolgono molti reparti del Gruppo. Vogliamo che l’attenzione verso il territorio sia un’attività significativa e possa contribuire a rendere migliore il mondo dove i nostri figli cresceranno”.

Sempre più plastic free in un percorso che vede già nel soffiaggio il recupero del 30% del peso dei flaconi con il rimacinato e con lo stesso tra il 30 e il 50% del peso dei vasi; che prosegue in un prossimo futuro con l’introduzione di una nuova tecnologia all’interno della Pettenon Cosmetics S.p.A. e che vede già impiegato il team Ricerca&Sviluppo nella sgrammatura del packaging con un obiettivo del 50%.

Un progetto, dunque, a basso impatto ambientale che arricchisce l’impegno già attivo attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici. In Pettenon Cosmetics S.p.A. 3600 mq di pannelli fotovoltaici di ultima generazione producono circa 200.000 kWh annui di energia pulita consentono un risparmio annuo di 135 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera, pari a 46 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP). L’azienda utilizza energie rinnovabili al 100% provenienti da sole, vento, acqua e terra, impiego di vetrate basso emissive e sistemi di isolamento e di ricambio dell’aria, avvalendosi inoltre un fornitore di energia elettrica certificato Green che fornisce il 100% di energia pulita. A cui si aggiungono altri 2 impianti di 1340 mq complessivi di pannelli fotovoltaici in G&P Cosmetics che producono 266.800 kWh, ovvero un risparmio di 361 tonnellate e mezzo di CO2 non immessa in atmosfera, pari a 995 barili di petrolio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.